mercoledì 12 luglio 2017

Vaccini a buon mercato a Palazzo Madama


Risultati immagini per passaggio vaccini 11 luglio 2017

L'11 luglio 2017 via libera dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato al decreto vaccini (su cui il Governo sarebbe intenzionato a porre  la fiducia, soprattutto in caso di richiesta di "voto segreto" da parte della Lega). Oggi l'approdo in Aula a Palazzo Madama. Durante la seduta notturna la Commissione ha approvato, tra gli altri, l'emendamento che prevede l'istituzione dell'Anagrafe Vaccinale Nazionale, che registrerà la situazione vaccinale degli italiani, e un emendamento che prevede vaccinazioni anche per operatori sanitari, sociosanitari e scolastici. Su quest'ultimo si attende, però, il parere della Commissione Bilancio che arriverà  prima dell'approdo in Aula.


Sono queste le novità principali del testo che prevede l'obbligatorietà delle vaccinazioni per l'iscrizione a scuola.

Tra le modifiche apportate dal passaggio in Commissione a Palazzo Madama, la principale riguarda la riduzione delle vaccinazioni obbligatorie, passate da 12 a 10, ovvero: polio, difterite, tetano, epatite B, pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, parotite, rosolia e varicella. A queste, poi, se ne aggiungono altre 4 "consigliate" attivamente dalle Asl: anti-meningococco B e C, anti-pneumococco e anti-rotavirus.

Diminuite, inoltre, le sanzioni ai genitori che non vaccinano e tolto il riferimento al rischio della perdita di patria potestà. Tra gli
emendamenti approvati nei giorni scorsi, uno prevede la possibilità, per i medici, di somministrare i vaccini in farmacia.

Cristina Bassi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.