martedì 5 gennaio 2016

Arabia Saudita - La minoranza sciita oppressa e decimata dal regime, nel silenzio dei media occidentali e con il favore degli USA



A-rabbia saudita - All'ombra delle dune si combatte  una battaglia silenziosa in cui  le autorità reprimono nel sangue la protesta della minoranza sciita che abita l'est del regno, con la complicità dei media e con il favore degli USA, tanto che hanno messo i sauditi a capo dei "Diritti Umani" all'ONU!


La repressione saudita iniziò nel 2011,  allorché gli abitanti sciiti del regno hanno iniziato a protestare nelle piazze contro la discriminazione a cui sono sempre stati sottoposti da parte del regime sunnita-wahabita dei Saud, la dinastia al trono.

Temendo il contagio delle primavere arabe, in quel periodo il governo aveva reagito rapidamente su scala nazionale per reprimere il dissenso, ricorrendo all'antico sistema 'del bastone e della carota', ovvero vietando tutte le manifestazioni pubbliche, ma concedendo ai dipendenti statali un aumento del 15% dello stipendio.

Ciononostante il malcontento non si è mai placato.


E la situazione non potrà che  peggiorare dopo l’esecuzione effettuata i giorni scorsi di Nimr, l'imam sciita, che era stato condannato a morte per sedizione, avendo parlato in una manifestazione nel luglio del 2012, in cui aveva criticato la pedo-petro-monarchia per le repressioni, le torture e le uccisioni, in particolare verso gli sciiti e per l'appoggio al terrorismo in Siria, Yemen e Iraq. Insieme all’imam, sono stati giustiziati almeno altri tre sciiti, tra cui Ali al-Rubh, che sarebbe stato minorenne al momento del reato per cui poi è stato condannato a morte. Al Nimr era lo zio di Ali Mohammed Baqir al-Nimr, altro giovane attivista sciita condannato a morte per reati presumibilmente commessi all’età di 17 anni.  


(P.D'A.)

Riferimenti: 
http://osservatorioiraq.it/approfondimenti/arabia-saudita-la-rivolta-dimenticata

1 commento:

  1. Commento di Fernando Rossi: "Hanno messo il regno dei Pedo-Petro-Monarchi (finanziatori e mandanti dei terroristi, insieme a Nato, USA-Israele e Qatar ) a gestire i 'Diritti Umani' all'ONU. Serve altro per capire quale etica e quali valori siano alla base del sistema costruito dalle famiglie della grande finanza, con le loro banche, le loro multinazionali, i loro partiti, le loro logge massoniche, i loro governi ...le loro monete ?"

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.