martedì 1 dicembre 2015

Il baratto nell'epoca in cui il denaro non servirà più



Il baratto, per sua stessa natura, protegge da qualunque crisi o distorsione del mercato finanziario globale. Invece di utilizzare le banconote destinate al deprezzamento come mezzo di scambio, si passa direttamente allo scambio di un bene tangibile con un altro bene tangibile, o di un servizio con un bene tangibile, o di un servizio con un altro servizio.
Uno dei fondamenti della preparedness è l’accumulare una serie di beni destinati al baratto durante tempi duri. Tuttavia è condizione basilare non imbarcarsi nell'acquisto di prodotti per il baratto prima di aver acquisito tutto quanto necessario per garantire alla propria famiglia una vita autosufficiente.
Per essere utile nel baratto, un bene deve rispondere ad una serie di requisiti:
Avere una utilità per la maggior parte delle persone. Quasi ogni famiglia usa il sapone, ma solo pochi usano aghi per macchine da cucire Singer.
Essere immediatamente riconoscibile. Le marche famose non hanno bisogno di presentazioni. Tutti le altre possono essere sospette.
Essere longevo. Ricordiamoci l’importanza della data di scadenza. Se si acquista troppo e non si riesce a barattare tutto prima che il prodotto vada a male...
Essere facilmente divisibile. Scatole di fiammiferi, scatole di cartucce, gomitoli di corda e lattine di kerosene sono esempi perfetti.
Essere relativamente compatto e trasportabile a costi ragionevoli. La carta igienica è di grande appeal, ma difficilmente trasportabile e immagazzinabile.
Avere una qualità costante. Per esempio, metalli preziosi, monete di purezza nota o munizioni di un famoso produttore.
Essere in disponibilità limitata. In Europa un barattolo di caffè liofilizzato sarebbe l'ideale, ma in America centrale, forse non servirebbe a nulla.

Da: "Prima dell'Emergenza: manuale di Preparedness in tempi di crisi" di Vittorio Oltremare


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.