mercoledì 8 aprile 2015

Facebook e UE - "La quinta censura è quella buona!"




(Sono sul Guinness dei Primati: sono la pagina Facebook più bloccata della Storia… Vabbè, non perdo nulla, ogni mio articolo aveva una media di 6 condivisioni e 8 commenti. Lo dico così quei fessi di Face non pensino di avermi privato di chissà quale visibilità. Non mi cagava nessuno su Face, Mr Zuckerberg). 

Dio benedica il giorno in cui a Bruxelles incontrai Olivier Hoedeman, la super spia per l’Interesse Pubblico che da anni ha contatti segreti e amici dentro la Tecnocrazia del Vero Potere che gli fanno 'soffiate'. Mi segnalò tempo fa la nuova porcata della Commissione UE contro i nostri diritti, la nostra salute e la vita di milioni di famiglie. Purtroppo ho avuto mille cose accadute nella mia vita che hanno ritardato tanto questo articolo, ma ecco cosa ha cucinato di nuovo il Vero Potere per fotterci ancora un poco. Nooo, nulla di così grave come le votazioni (fasulle) del 5S, ma circa… ;))

La Commissione UE già prima del cambio di timone fra Barroso e Juncker aveva scritto una Direttiva (cioè LEGGE SOVRANAZIONALE PIU’ POTENTE DELLE LEGGI ITALIANE) sui ‘Segreti Commerciali’, dove ci sono i soliti osceni favori alle Multinazionali e le solite fregature per noi gente. Vediamoli:

1) La definizione di segreto commerciale (ciò che il pubblico o lo Stato non possono sapere dei prodotti di un’industria) viene allargata enormemente per permettere all’industria di non rivelare praticamente più nulla alle autorità o al pubblico, anche quando esistono sospetti di malefatte gravi.

2) Protezioni legali senza precedenti per l’industria che porta in tribunale chiunque sia accusato di aver acquisito uno di questi segreti e di averlo diffuso, anche se la diffusione era nell’Interesse Pubblico.

3) Questo significa semplicemente che qualsiasi bravo giornalista che abbia scoperto una porcata industriale verrà molto più facilmente fatto a pezzi in tribunale, e questo demolisce tutto il giornalismo d’inchiesta. Ma soprattutto: le stesse super protezioni legali per l’industria i cui segreti vengono divulgati, colpisce le ‘soffiate’ e chi le fa alla stampa, cioè quei tecnici con una coscienza che sanno della porcata industriale imminente e la divulgano alla stampa per proteggere i cittadini. Già noi italiani, il popolo campione olimpico di omertà, ne abbiamo pochissimi di questi eroi, da oggi in poi zero. E così in tutta Europa. Insomma, l’Interesse Pubblico nel ‘furto’ di segreti commerciali sporchi a nostra protezione viene demolito come attenuante.

4) Queste regole feroci sulla segretezza commerciale, anche, ripeto, quando è violata per l’Interesse Pubblico, limita poi la libertà di cambiare lavoro per una gamma immensa di lavoratori. Infatti chiunque sia a conoscenza di un metodo produttivo di aziende micro, medie, o mega, avrà paura che se andrà a lavorare in un’altra azienda dello stesso settore potrà essere minacciato legalmente dal precedente datore di lavoro, per il rischio che diffonda un segreto commerciale. Ciò già esiste nel mondo del lavoro di oggi, ma questa Direttiva della Commissione impone pene molto più severe, e questo costringerà migliaia di lavoratori a cercare lavori in altri settori pur di non rischiare una causa. Cioè un chimico delle plastiche, o una sarta modellista, che dovranno cercar lavoro in ristoranti o agricoltura col terrore della causa (visto che qui il lavoro abbonda….).
5) Ma in ultimo c’è la botta più devastante, come se già il resto non lo fosse. Sapete che USA e UE stanno introducendo un Trattato Sovranazionale (sempre + potente dei Parlamenti nazionali) chiamato TTIP. Io l’ho spiegato qui http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=833 .

Ok, se la Direttiva di cui sopra passa, verrà inclusa nel TTIP, che già permette a singole industrie private di far causa DIRETTAMENTE agli Stati stranieri per tutelare i propri interessi!!  Infatti il TTIP prevede che le Corporations possano indire queste cause PRESSO TRIBUNALI OFF-SHORE, cioè non europei, dove difendersi per lo Stato è tutto un altro film, capite? E a costi stratosferici per i contribuenti. Ora, dotato della sopraccitata Direttiva, il TTIP armerà le industrie con la super-protezione di segreti che dovrebbero invece essere scrutinati da attivisti e reporters e rivelati se l’Interesse Pubblico è in pericolo. Insomma, poi non lamentatevi se muoiono 60-100 mila ammalati uccisi da un farmaco, magari tuo padre, quando c'erano insiders che sapevano che ci sarebbe stata una strage, ma hanno avuto paura di parlare (Vioxx della Merck, tanto per non fare nomi). Oggi ne avranno ancora di più, di paura; se ci troviamo composti chimici alla Alien nei polmoni, nell’acqua; se scoprite che il vostro nome, il numero dei vostri figli, che strada fanno per andare a scuola, come fate sesso o di cosa vi siete ammalati finiscono in un bel file di Google che lo vende a…; e altre amenità di questo genere.
Ok, che bello rompere sempre il cazzo al Vero Potere. BIG CALM

Paolo Barnard   

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.