domenica 22 marzo 2015

Consumatori attenti - Cibi afrodisiaci ed altri che spengono il desiderio




E' noto che la carne rossa fa calare il desiderio ma a sorpresa anche altri alimenti sarebbero colpevoli di essere degli anti afrodisiaci, come le patatine fritte, i broccoli e il tofu

Tutti cercano le liste degli ingredienti afrodisiaci, tra cui notoriamente spiccano il peperoncino, il cioccolato amaro e le ostriche.

Un cenetta romantica può quindi essere il preludio di un'intesa serata per la coppia, a patto di non esagerare a tavola. Non solo la quantità di cibo assunto spegne il desiderio, anche alcuni alimenti sarebbero degli anti afrodisiaci.

La nutrizionista Elouise Bauskis si è quindi presa il compito di stilare la lista dei cibi che spengono il desiderio.

"L'arcobaleno di frutta e verdura - ha dichiarato Bauskis - aiuta a sollevare l'umore e aumentare i livelli di energia." Verdura sì, tranne i broccoli, salutari e disintossicanti, ma da non consumare prima delle notti d'amore.

Non è solo una questione di componenti più o meno attivi sul nostro cervello ma anche di come i cibi che assumiamo possono affaticare la digestione. 


Una "bella" bistecca o comunque carne rossa arrosto o alla griglia dà un senso di sazietà, pienezza e stimola la sonnolenza.

Allo stesso modo formaggi e fagioli rischiano di rovinare la serata per la sensazione di gonfiore dovute a possibili fermentazioni nello stomaco.

Tutti gli alimenti troppo ricchi di grassi, tra cui gli hot dog, dovrebbero essere allontanati da una cenetta romantica, poiché possono rischiare di ostruire i vasi sanguigni, anche nelle parti intime.

Da bandire anche i dolci a base di liquirizia, che sembra avere l'effetto di abbassare i livelli di testosterone.

Altro nemico del testosterone è la menta piperita, insieme a tofu e soia a causa dei fitoestrogeni contenuti, mentre l'acqua tonica spesso contiene chinino come aromatizzante e lo storico agente antimalarico è stato collegato a una diminuzione della funzione sessuale.

Bandite pure le patatine fritte, ad alto indice glicemico ed eccessivamente elaborate. Anche il vino rosso, che può aiutare a sciogliere l'atmosfera, se consumato in eccesso rischia di rovinare la serata.

L'esperta infine depenna la farina d'avena e le bevande energetiche.


 Fonte: Tracce > Salute

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.