mercoledì 3 luglio 2013

Mutui bancari ipotecari - Gli Interessi usurai potranno essere rimborsati (forse)


A seguito di una trasmissione televisiva del 2 giugno scorso che ha dedicato un servizio sui tassi di mora applicati ai mutui, sono pervenuti alla Lega Consumatori diverse richieste di chiarimenti e specifici quesiti.

Considerata la rilevanza dell’argomento riteniamo dover informare i cittadini e le famiglie in merito alla reale portata del problema. 

Con due recenti sentenze la Corte di Cassazione ha stabilito il principio secondo il quale un Mutuo Ipotecario può essere annullato nei casi in cui le rate mensili comprensivi di capitale e interessi superano il tasso di usura che viene fissato ogni tre mesi dalla Banca d’Italia. 

Inoltre, nei casi di ritardato pagamento delle rate se il tasso degli interessi di mora sommato a quello legale della rata, supera il tasso di soglia calcolato dalla Banca d’Italia, le banche commettono il reato di usura e l’intestatario del mutuo può avvalersi e usufruire di quanto previsto dalla legge anti usura compresa la restituzione di tutte le somme versate e la chiusura del mutuo. 

Si consiglia inoltre chi ha procedimenti in corso, con il rischio di vedersi vendere la casa all’asta, di controllare attentamente la propria posizione riferita al mutuo, in quanto potrebbero esistere le condizioni per chiedere una sospensiva della procedura al Tribunale. 

I calcoli da fare sono complessi e delicati e la Lega Consumatori ha predisposto uno speciale sportello. Info.   328/7583261 388/9787750 389/6384260 380/5854936

Giancarlo Di Sorte

(Fonte La Tua Voce)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.