giovedì 7 febbraio 2013

Signoraggio bancario da ridere ... - Federico Fellini si ispirò alle banche per il suo "Bidone"


Piccola storiella sul signoraggio bancario

Un signore passando, per strada, davanti ad un banchetto che espone dei dipinti, vede un quadro che gli piace, allora chiede al pittore quanto costa.
"Niente" risponde il pittore "ma tra un anno mi portate un altro quadro".
"Ma io no ce l'ho un altro quadro..."
"Non c'è problema: ve lo faccio io!"
"Allora siamo a posto?" dice il signore sollevato.
"No - risponde lui - tra un anno mi portate quattro quadri"
"Ma - il signore balbetta un pò confuso - in che senso?"
"Nel senso che mi avete chiesto 2 quadri quindi, per ogni quadro, mi dovete portare tra un anno 2 altri quadri".
"Ma se andiamo avanti così, anno dopo anno, avrò la casa piena di quadri ma non potrò portarvene altri.."
"Ah, - dice lui con un sorrisone - ma non c'è problema: vendete la casa".
"Ora capisco. - dice il signore - Ci penserò su. Arrivederci"

Purtroppo questa NON è solo una storiella: già sta accadendo che le persone, specie quelle meno fortunate, siano costrette a vendere le loro abitazioni, e questo fenomeno accelererà, specie se sarà varata la PATRIMONIALE cioè L'AUMENTO delle TASSE su cose che abbiamo comprato con soldi GIA' tassati.

L'unica differenza tra italiani è che alcuni le tasse le hanno DOVUTE pagare (in busta), altri le hanno POTUTE EVADERE con vari metodi, ad esempio la tangente. E le tangenti NON vengono pagate con VALIGIE di SOLDI ma con PASSAGGI ELETTRONICI, quindi tutte le misure restrittive sui pagamenti in danaro contante non hanno fatto altro che danneggiare le persone meno abbienti.

Grazie a tutti quei politici in cui "l'ideologia è quella brutta bestia che pensa al posto tuo" (Jean-François Revel)... Buona lettura
AlexFocus


...............

Commento ricevuto:


LA STORIELLA è INDICATIVA E SERVE PER FAR CAPIRE IL SIGNORAGGIO. TUTTAVIA, è MOLTO PIU' DIFICILE FAR CAPIRE alle persone normalmente intelligenti (quelli che hanno capito il signoraggio), perché in Italia esistono tanti ingenui. 

Qui occorre precisare un altro fatto: l'italyano medio , "l'ingenuo" si crede furbo e proprio per questo viene regolarmente raggirato. Per capirlo bisognerebbe avere bene in testa la storia dei più importanti FONDI DI INVESTIMENTO, emersi come funghi qualche decennio fa.
TUTTI FALLITI. (O, per meglio dire: il titolare è scappato col malloppo.... assieme alla segretaria, ovviamente.) LA TECNICA è ottimamente spiegata dal meraviglioso film IL BIDONE di Federico Fellini, che aprì la strada al successo de LA STRADA. In questo film, si dimostra che i soliti zotici contadini, sospettosi di tutto e di tutti, vengono fregati dal luccichio di oro ( falso!) 

TORNANDO A NOI, occorre aggiungere che più la persona che propone qualcosa si dimostra seria, MENO VIENE CREDUTO. (Esempi, soprattutto nel campo del GOSSIP, ne abbiamo a josa. Come accadde con un certo LANDE, un truffatore che si era fatto dare milioni se non miliardi per investimenti fantasiosi.) 

UN ALTRO ESEMPIO INDICATIVO è COSTITUITO DA COLORO CHE TOLGONO AGLI EREDI I POCHI SOLDI DELL'EREDITA' PER FARSI DIRE DELLE MESSE DOPO LA MORTE. In questo caso, le corresponsabilità nella truffa sono talmente alte che è inutile far capire al truffato...credente! (Credete e vi sarà dato....... in culo!) 

Un altro esempio...esemplare... è costituito dai famosi "bankieri di Dio", si trattava di personaggi che, con credenziali pretesche, si facevano dare soldi per investimenti a grande resa economica. OVVIAMENTE TUTTO FINITO IN FUMO. Un caso esemplare fu costituito dall'investimento fatto dalla DIREZIONE GENERALE dell'Ordine francescano dei Cappuccini che, avendo dato tutti i soldi ad un noto Bankiere di Dio, rimasero senza una lira. 

FU ALLORA CHE LI CHIESERO A PADRE PIO, IL QUALE NE RACCOGLIEVA A BIZZEFFE DAL MONDO INTERO PER LA SUA FONDAZIONE SANITARIA. Il buon padre, ligio al mandato, RIFIUTò LE RICHIESTE DEI SUOI SUPERIORI (veri antesignani dei truffatori che ci comandano oggi)  E PERTANTO FU SOTTOPOSTO AD UNA PERSECUZIONE DURATA DECENNI,  finchè non l'ebbe vinta lui. E salvando con ciò quella grande opera di sanità missionaria che è stata costruita a suo nome.

Ecco pertanto come vanno le cose: alla base ci devono essere dei fessi da fregare. SU QUESTO PRINCIPIO SI BASA ANCHE LA BORSA. Infatti, la Borsa è un mercato ( assieme a tutti i mercati finanziari) nel quale il valore del prodotto trattato ( negoziato) è per definizione NULLO.Infatti, se una azione è un certificato di proprietà di un bene concreto, concretamente valutabile, come è possibile che possa cambiare di prezzo in pochi giorni? 

EVIDENTEMENTE LA SPECULAZIONE FINANZIARIA NON PUò CHE BASARSI SULLE FALSITà fatte passare per buone. Sui VALUTATORI che valutano secondo gli interessi dei loro committenti ( come in un'asta di quadri...) Un esempio tipico è la STANDARD & POOR, citata e denunciata da OBAMA per le truffe che ha fatto (domanda..........ma costui non lo sapeva prima???) [ CHI HA DUBBI SULL'ARGOMENTO PUò CHIEDERMI INFORMAZIONI SU COME SI BASA UN'ASTA DEL MONTE PEGNI, che è molto indicativa.

Giorgio Vitali 

1 commento:

  1. secondo il mio punto di vista sui termini in questione si possono elucubrare infinite variabili al ribasso essendoci a monte una mente con un sistema che va a caccia del l'ingenuo.
    Ma se su queste variabili al rialzo o ribasso riusciamo a capire la truffa come Padre Pio e tanti altri possiamo staccarci e mirare a qualche cosa che vada al rialzo oltre la fede la stima in noi stessi di abbandonare i trend negativi per cercare e trovare qualche cosa di meglio che elevi i nostri risparmi

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.