lunedì 26 novembre 2012

Siria - monti mario "recita" ad al jazeera le decisioni prese da "altri" sulla Siria

Marinella Correggia gioca col fango
 
 
Ho sentito l'ultima parte dell'intervista di Monti (Mario) su Al Jazeera, post omaggio montiano agli emirati. Eccola; dal 21esimo minuto circa e per pochi minuti si parla di Siria
http://www.aljazeera.com/programmes/talktojazeera/2012/11/201211247448872722.html.  Il Monti sulla Siria legge le risposte, quindi quello ha detto sarà ben studiato e concordato con alte sfere.  Al fondo di questa mia email,le parole del Monti che ho fedelmente trascritto.
 
Ma prima, alcune premesse.
 
La posizione dell'Italia è cruciale per la nostra discussione di domenica a Roma. Finora non ci sono state proteste dirette al Monti e al Terzi per il loro sostegno alla guerra in Siria.
 
Io giorni fa avevo chiesto all'ufficio stampa del Terzi se l'Italia riconosce la Coalizione come "unico" rappresentante (come Francia e UK) o come "legittimo rappresentante": questo è determinante anche nella espulsione o meno dell'ambasciatore e nella decisione eventuale di appoggiare anche in armi l'opposizione. Loro mi avevano risposto che la posizione è quella dell'Europa, non della Francia, e dunque: "legittimo, ma non unico".
 
Il Manifesto, domenica 25 novembre u.s., stravolgendo un mio pezzo, ha inserito - non riuscendo a trovarmi  al telefono - tutte le notizie di attualità di fonte Osservatorio siriano di Londra.. e poi ha cambiato la parte in cui dicevo appunto che l'Italia ha riconosciuto la Coalizione come rappresentante legittimo, ma non unico., hanno messo:"unico".
 
Ho adesso sentito l'intervista del Monti ad Al Jazeera e ve la riporto: sembra che il Monti (Mario) pur argigogolando parecchio  riconfermi la tesi del "legittimo",non "unico". PeR ora...FINCHé L'OPPOSiziONE NON SI UNIFICHERà TUTTA. Immagino una forsennata pressione sull'opposizione non armata e non eterodiretta, genere Mennaa...e immagino che finirà per cedere. (Ma l'appoggio in armi continuerà a essere illegale: http://www.sibialiria.org/wordpress/?p=1153)
 
 
Marinella Correggia
 
 
 
PAROLE DI MONTI
 
(Domanda: Italia riconoscerà la Coalizione come rappresentante legittimo del popolo siriano?)
"Diamo il benvenuto alla decisione di Doha e riteniamo un passo avanti importante per la comunità internazionale riconoscere la Coalizione come legittimo rappresentante
 
(Domanda: "allora pensate di riconoscerla? ) 
"Noi riconosciamo la Coalizione come legittimo rappresentante del popolo siriano"
 
(Domanda ma allora state verificando come fornire armi?)
"Questa non è una diretta implicazione del riconoscimento, occorrerà valutare molti altri fattori. L'Italia sostiene l'idea di una coalizione inclusiva di tutta l'opposizione siriana, e riconosce la Coalizione come legittimo rappresentante del popolo siriano. Tutto questo è un passo essenziale per ridefinire l'intero aspetto della società siriana (NB. delle parole sottoineate non sono certa, tutto il resto lo riporto fedelmente), e speriamo che la Coalizione siriana arriverà a questo obiettivo nelle prossime settimane, e noi siamo e continuiamo a essere dietro gli sforzi internazionali"
 
- (all'insistenza del giornalista: "Va bene, dal riconoscimento non discende direttamente la  fornitura di armi, ma l'Italia segue la Francia nel cercare una via per farlo?) 
"Noi abbiamo la tendenza a discutere questi temi circa la convergenza di politiche prima di tutto fra i nostri alleati europei e speriamo di arrivare a una posizione unificata"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.