martedì 14 febbraio 2012

Current Italia (di Sky Italia).. i retroscena dietro la chiusura....

Foto di Gustavo Piccinini


Scrive Marco Bracci: Il 19 maggio [20] 2011 Sky Italia annuncia la decisione di interrompere la trasmissione di Current Italia. Lo stesso giorno, Al Gore in un'intervista a Beppe Severgnini ha dichiarato che la responsabilità della chiusura era da ascrivere a News Corp, la holding che fa capo a Rupert Murdoch, come modo per fare un favore a Silvio Berlusconi, sottolineando che "News Corp sta cercando di entrare nel business del digitale terrestre però, per questo, ha bisogno del consenso di Berlusconi"[21].


Subito dopo le dichiarazioni di Gore, Sky Italia ha diramato una nota in cui si rimarcava che a Current era stata offerta la possibilità di essere inclusa nel bouquet Sky per altri tre anni e che l'accordo non era stato raggiunto perché Joel Hyatt, socio fondatore di Current, aveva ritenuto insufficiente la cifra di 10 milioni di dollari offerta da Sky all'emittente. Inoltre, Tom Mockridge ha asserito che i dati d'ascolto di Current sono diversi da quelli riportati da Al Gore, e ben al di sotto delle aspettative di Sky: "i dati Auditel dicono che solo un abbonato di Sky su 25 ha guardato Current almeno per 10 minuti in una settimana nel corso del 2011", "Si tratta di dati in calo del 20% sulla media giornaliera e addirittura del 40% in prima serata, se comparati al 2010"[22].

Le trasmissioni di Current Italia sono definitivamente cessate il 31 luglio 2011.
Per congedarsi dal pubblico, dal 27 luglio fino alla chiusura, l'emittente ha proposto in loop, all'inizio e al termine di ogni blocco pubblicitario e come promo unico di canale il seguente messaggio su sfondo nero [23]:

« Grazie ai nostri spettatori
a chi ci ha seguito in tv
a chi ha partecipato e condiviso in rete
a chi ha scritto e parlato di noi
a chi ha voluto premiarci per il nostro lavoro
a chi ha deciso di collaborare con noi
a chi ci ha guardato e poi criticato
Grazie insomma a tutti quelli che Montanelli chiamerebbe i nostri "lettori", perché sono stati i nostri veri padroni
Il team di Current Italia
8 Maggio 2008 – 31 Luglio 2011 »

http://www.youtube.com/watch?v=IluLAYZWviU questo è il docu.film intero di 55 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.