martedì 20 dicembre 2011

Lo spirito non invecchia mai.. qual'è allora l'età pensionabile?




L’età pensionabile?

Un sistema più avanzato sarebbe di portare il minimo di contibuti a 45 anni, con decorrenza dall’accesso alla scuola che prevalentemente è a 6 anni. I contributi verrebbero accumolati per ogni anno di studi e non verrebbero percepiti nel caso in cui si ripete l’anno (andare a scuola non è più un obbligo, ma un’interesse). A conclusione degli studi chi trova lavoro aggiunge altri contributi, chi non lo trova percepisce un assegno per gli anni spesi nello studio che corrisponde a quanto necessario per il sostentamento in modo da evitare speculazioni ed incoraggiare al lavoro. A 65 anni si va in pensione e ci si può impegnare a fare volontariato sino a 75 percependo un 10% in più sulla pensione e acquistando il titolo di benemerito. Il lavoro viene considerato un atto d’amore verso le cose e le persone che ne beneficeranno e farà parte dei programmi di educazione scolastica.

Praticamente a venticinque anni di ètà per chi ha conseguito una laurea di sei anni e a un’età inferiore per gli altri si entrerà nel mondo del lavoro continuando ad accumolare contributi e l’orario di lavoro si riducurrà a 5 ore giornaliere per tutti, mentre le altre ore verranno dedicate ad attività utili, accessibili a tutti, illimitate e gratuite, quali la relazione con gli altri, la cultura, l’amore in tutti i sensi, il canto, il ballo, la preghiera, il gioco, le passeggiate, la corsa, il nuoto, la lettura, la scrittura, la recita, il disegno, l’invenzione, l’immaginazione e i sogni per un mondo equo e solidale.

Ma la cultura tra le mille altre cose gratuite ne prevede alcune importanti come il viaggiare e sarei veramente felice se tutti gli esseri umani potessero conoscere buona parte del mondo questa nostra madre terra: sarebbe un passo al di là delle pari opportunità tra i popoli e le pari opportunità tra le persone: un passo lungo lungo, lungo… secoli?

Liberalizziamo lo spirito!

Benito Castorina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.