sabato 15 ottobre 2011

Contro la Morte delle Api e degli esseri Umani - BASTA neonicotinoidi e Disseccanti




Contro la Morte delle Api e degli esseri Umani - Mobilitazione Europea Contro i Pesticidi tossici ed inutili: BASTA neonicotinoidi e Disseccanti!!



Riceviamo dagli Apicoltori in Sciopero della Fame da mesi e divulghiamo
ACCADEMIA MEDITERRANEA PER L'AGROECOLOGIA E LA VITA (A.M.A. LA VITA)


----------------------------------

Ora ci permettiamo di attirare la vostra attenzione per i seguenti motivi.

- Abbiamo sospeso lo sciopero della fame il 4 di ottobre, per motivi di salute, in seguito ad un malore di Renato, ma parteciperemo alla "staffetta" per continuarlo, con un presidio davanti alla Regione Piemonte in P.za Castello a Torino, dal 6 al 31 ottobre 2011. Si cercano volontari! Per info: http://www.rfb.it/bastaveleni/scioperodellafame-a-staffetta.htm

- Il 15 ottobre è la giornata internazionale di lotta contro tutti i PESTICIDI neonicotinoidi:
alla pagina http://www.rfb.it/bastaveleni/15ottobre2011.htm trovate le motivazioni e il materiale informativo.
Gli apicoltori e i consumatori che ritengono che il vaso sia colmo, potrebbero attivarsi e partecipare o promuovere azioni di pubblica denuncia alle autorità
A Torino, Genova, Roma ci saranno sicuramente delle manifestazioni.
Potrete trovare le info sul sito. http://www.rfb.it/bastaveleni/cronologia.htm


Ovviamente noi manifestiamo per chiedere il bando totale dei neonicotinoidi per tutti gli impieghi, non solo sul mais!


Per ultimo siamo costretti a farvi una preghiera.
Senza quattrini non si va da nessuna parte. Purtroppo i mesi di inattività non ci consentono di sostenere da soli il lavoro che stiamo portando avanti.
Non ci dilunghiamo in quanto crediamo di avere a che fare con persone che capiscono la situazione: se passate davanti ad un Ufficio Postale, ricordatevi di noi.
Non sono necessarie grosse cifre, qualunque aiuto è il benvenuto per non farci lasciare incompleto il nostro obiettivo, che comunque senza l'aiuto datoci sinora da alcuni di voi non sarebbe stato realizzato!
Se vi volete prendere un appunto, gli estremi del conto sono qui http://www.rfb.it/bastaveleni/sostienici.htm
Speriamo di realizzare insieme questo sogno, di veder banditi questi neonicotinoidi così come tutti i Pesticidi Chimici e Disseccanti che stanno distruggendo la salute e il territorio degli italiani e l'economia sanitaria ed agroalimentare nazionale.

E che si comprenda la necessità di ritornare ad una agricoltura più rispettosa della natura, che si occupi prima di tutto della sua conservazione.
Ciò è garantito dalla Costituzione Italiana che tutela i diritti inviolabili alla Salute e all'Ambiente salubre (Art. 32 e 9) e il progresso dell'Agricoltura nella conservazione della fertilità dei terreni per le generazioni future (Art.44), regolando l'attività economica, la quale non può violare tali principi (Art. 41)


Senza una terra vivente, non ci potranno essere frutti per l'uomo.
Vi abbracciamo tutti, Marisa Valente e Renato Bologna.


L'IMPIEGO DEI NEONICOTINOIDI DEVE ESSERE BANDITO DALL'AGRICOLTURA!
TUTTI IN PIAZZA, apicoltori, cittadini, consumatori, il 15 ottobre 2011
L'appello, lanciato dal sindacato degli apicoltori francesi ad Apimondia (il convegno annuale di tutte le associazioni apistiche mondiali, quest'anno tenuto a Buenos Aires), per la mobilitazione del 15 ottobre, sta diventando un appello alla mobilitazione in tutta Europa contro i neonicotinoidi.

Anche da noi in Italia molti apicoltori, agricoltori e cittadini, preoccupati per gli effetti degli insetticidi neonicotinoidi si organizzeranno per creare in modo spontaneo manifestazioni e presidi in varie città per chiedere agli organi competenti che si lanci immediatamente una moratoria sull'impiego dei neonicotinoidi in agricoltura, avvalendosi del PRINCIPIO DI PRECAUZIONE.

Ormai le evidenze scientifiche sono più che sufficienti per poter interdire definitivamente questi INSETTICIDI SISTEMICI NEUROTOSSICI che oltre ad essere la conclamata causa del disastro a cui stiamo assistendo con la sparizione delle api, stanno già provocando ripercussioni sull'ambiente ed esitono fortissimi sospetti sugli effetti neurotossici e come interferenti endocrini a danno dell'uomo.
Gli insetticidi sistemici (già oggetto nel 2006 ! di interrogazione alla Comunità Europea sui loro effetti...) neonicotinoidi in Italia sono oggetto di sospensione da parte del Ministero della Salute (scadenza 31 ottobre 2011) SOLO per quanto concerne l'impiego sulla CONCIA DEL MAIS.

Da molto tempo ormai ricercatori ed esperti sono concordi nell'ammettere che i neonicotinoidi siano dannosi per le api e l'ambiente in qualsiasi tipologia di impiego.

Marisa Valente 3343403464
Renato Bologna 3208310702

email: fattoria@atlink.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.