domenica 18 settembre 2011

A Modena c'è Vandana Shiva che parla al Festival della Filosofia....

"Frammenti d'infinito" - Dipinto di Franco Farina


Vandana parla con il cuore ed è bravissima. C'è qualcuno dei nostri che va a sentirla?

Vandana dice, tra le altre cose, che le politiche delle multinazinali degli OGM in INDIA hanno ridotto in miseria i piccoli coltivatori e 1/4 di milione di contadini sono stati spinti al suicidio.
I mass media ci raccontano dei vestiti delle figlie di Obama ma questi fatti terribili si dimenticano di raccontarli....(Sic!!!!!!!!!!)

Sono indignata perchè ho finito di leggere ora l'articolone di Repubblica di ieri (17sett) "PERCHE' SERVE UNA ECO SCIENZA. Il progresso non è più quello di un tempo solo una tecnologia sostenibile ci salverà""(sic!!!!) firmato da Z.Bauman, uno degli ospiti del festival
Il titolo è una meraviglia se confrontato con il contenuto dell'articolo che ignora tutto ---perfino i risultati del IPCC Ma tutta la pagina ( completata da R,Esposito) è a dir poco imbarazzante per superficialità e parzialità!!!

E' possibile distorcere così tanto i termini della questione della crisi ambientale e dell'impatto dell'azione umana negli ultimi 70 anni? La questione dell'impatto della rivoluzione industriale sulla natura???

Il Festival è organizzato da Remo Bodei (filosofo della Scienza di Pisa) un grande esponente della filosofia di accademia.... e di poltrona!!!

Diceva Eistein "osservare o meno una cosa, dipende dalla teoria che si segue" .. .. sono allora le teorie che ci fanno diventare così ciechi / superbi ed arroganti / restii all'autocritica!!!!

Se non vede la FILOSOFIA, l'ampio, grande, amore del sapere ( erede di Platone) chi ci può aiutare a vedere???? Le piccole scienze sempre più limitate al loro piccolo ambito?

VIVA L'ECOFILOSOFIA e i suoi adepti appassionati e niente affatto "Baroni"

Gloria Germani


..........

Commento di Lorenzo Merlo:
La biografia di ognuno ha pari diritto.
La coniugazione tra queste risponde ad esigenze biologiche e culturali ma comunque di carattere identitario (necessarie all'identità).
Quando ci indignamo non rispettiamo le esigenze della coniugazione. Nel contempo compiano un'azione che alimenta il mare culturale.
Il rischio più alto di aggiornamento - a vantaggio delle nostre esigenze - che un'azione può compiere accade forse partendo dalla biografia nella quale vorremmo intervenire. Dalla sua realtà, non dalla nostra.
Per questo la legittimazione è nodale nel processo di comunicazione nel quale a tentoni ci muoviamo, indignandoci, con un senso di diritto al (nostro) fondamentalismo.

............

Commento di Teodolinda Guerra:
Ero alla sua conferenza stampa poco fa,è stata grandiosa,e dopo andrò a sentirla.Anche Tom Regan è stato eccezionale nello smuovere tante coscienze.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.