martedì 28 giugno 2011

30.06.2011 - Finire giugno a Modena… con picnic vegetariano e passeggiata notturna




Finire giugno a Modena… con picnic vegetariano e passeggiata notturna

Da alcuni anni trascorro almeno un paio di mesi in provincia di Modena, a Spilamberto, che dicono sia stata costruita dai modenesi 800 anni fa per contrastare l’avanzata di Bologna. Beh, Bologna la conosco abbastanza, avendola visitata sin dagli anni della rivoluzione culturale, facendo visita alle cantine dove cantava e beveva ininterrottamente Francesco Guccini, però Modena mi è pressocchè sconosciuta. In un passato remoto, quando abitavo a Verona e mi recavo in auto a Roma, la by passavo in periferia, per andare ad imboccare l’autostrada del Sole, ed ora provenendo dalle Marche conosco solo la sua stazione ferroviaria e la strada per andare a Spilamberto. Insomma ho sentito il bisogno di riempire una carenza culturale ed ho deciso, con il favore della mia compagna Caterina, di fare una gita al centro storico di Modena per apprendere qualcosa della sua storia ed osservare le sue viuzze, le piazze, i parchi ed i canali che la contraddistinguono….

Già da qualche mese avevo espresso il desiderio di compiere questa gita ma l’occasione propizia giunge solo ora… giovedì 30 giugno 2011, una modenese doc, Nelly, che spesso partecipa ai nostri incontri, ha deciso di farci da guida e ci aspetta verso il crepuscolo alla pietra “ringadora” di Piazza Grande.

Già il luogo dell’appuntamento mi sembra intrigante.. Cos’è questa pietra ringadora?
“Un grosso sasso sul quale gli oratori che volevano arringare la folla si ergevano per compiere la loro opera… è il luogo ideale per fissare gli appuntamenti a Modena, perché tutti la conoscono” Mi spiega Nelly.. Ma questo già mi sembra di buon auspicio poiché, si sa, anch’io sono un gran chiacchierone, pur che stavolta dovrò fare silenzio ed ascoltare la nostra guida raccontarci le vicende di Modena….

“Modena è una città di canali.. – preannuncia Nelly - un fitto intreccio di canali a cielo aperto con mulini e ponti di legno, la darsena d’imbarco “diretto” per l’Adriatico dal centro della città, le preziose fontane artistiche che adornano tante piazze e piazzette. Partendo da Piazza Roma il percorso segue le tracce ancora evidenti di una storia e di una presenza non lontana nel tempo della nostra città. Fatalità nella stessa piazza Roma, la sera del 30 giugno, alle h. 21, si esibisce il cantautore genovese Paolo Conte”

Pertanto invito gli altri amici vicini e lontani a partecipare a questa escursione modenese, l’appuntamento è verso le 18.30 in Piazza Grande, venire muniti di cibarie vegetariane per il picnic serale in un parco.

Paolo D’Arpini
circolo.vegetariano@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.