mercoledì 11 maggio 2011

Treia: “Wesak, plenilunio di maggio, nell'ambito della Festa dei Precursori” - Celebrazioni del 15 e 17 maggio 2011 al Circolo vegetariano VV.TT.




“Un vero santo è come la terra in cui sempre è primavera” (Gendum Rimpoche)

Come è ormai consuetudine anche il Circolo vegetariano VV.TT. festeggia la ricorrenza del Wesak, che combacia con la luna piena del Toro. La data precisa quest'anno sarebbe il 17 maggio, che è martedì ma considerando che il 15 maggio, che è domenica, sono stati già programmati degli eventi esoterico-artistici che si svolgono nell'ambito della Festa dei Precursori, ecco che festeggeremo il Wesak in due date. Ma vorrei ora ricordare ai lettori il significato del Wesak. Questa celebrazione è convenzionalmente riconosciuta come la ricorrenza della nascita del Buddha storico: Gautama Śākyamuni. In verità il giorno preciso della nascita del Buddha non è possibile stabilirlo ma, come avvenne per il natale cristiano di Gesù che fu posto in corrispondenza del solstizio invernale -periodo particolarmente sacro nella tradizione europea- nel sudest asiatico il natale di Gautama venne indicato nel mese benedetto “Wesak” in corrispondenza della luna piena (in Toro); in India questo è il tempo in cui il benefico monsone inizia la sua opera ristoratrice della vita. Tale decisione fu presa collegialmente dalle varie sette buddiste durante un concilio tenuto a Sri Lanka nel 1950, seguendo in ciò l’indicazione del re del Nepal che già aveva dichiarato la luna piena in Wesak come commemorativa della nascita, illuminazione e dipartita del Buddha. La storia del Buddha è conosciuta a tutti ed ognuno sa che egli meditò e praticò penitenze nella foresta e che infine si illuminò sotto un albero Bodhi (Ficus Religiosa).

Programma del 15 maggio 2011 - Sede del Circolo Vegetariano VV.TT. Via delle Sacchette 15/a – Treia (Macerata). Alle ore 16.00:

Francesca Salvucci propone un esperimento di pittura creativa ad occhi chiusi, con accompagnamento di campana tibetana. La pittura creativa è una tecnica trasmessa da Baba Bedi, serve a risvegliare le persone alla loro coscienza, mettendo in luce zone d'ombra, per poter poi affrontare un lavoro di crescita interiore. La melodia della campana tibetana, che accompagnerà questo percorso, sarà creata dalla musico-terapeuta Francesca Nobili, del centro Xochipilli. (info. cnv@live.it)

Anna Rossini presenta una tecnica multidimensionale per la guarigione psico-fisica e
karmo-animica che passa attraverso la genetica delle cellule originali dell'atomo permanente. (rossini.anna08@libero.it)

Sara Sileoni presenta una mostra visiva pittorica che illustra simbolicamente un rito di rigenerazione attraverso colori, forme e sensazioni. (inoelisara@libero.it)

…......

Programma del 17 maggio 2011 – Stesso luogo. Alle h. 19.00

Incontro di meditazione e canto di mantra, a cura di Paolo D'Arpini, aspettando l'apparizione della luna piena nel cielo.


Per informazioni sugli eventi e prenotazioni:
Tel. 0733/216293 – circolo.vegetariano@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.