mercoledì 2 marzo 2011

Fabio e Rebecca: “Consigliateci sul come costruire una casetta biologica senza incorrere in problemi burocratici...”

Cerchiamo consigli e informazione quando alla possibilità di auto-costruire una piccola casetta senza andare attraverso una procedura di permesso di costruire, ma per fare una costruzione che rimanga nella legalità.

Questo perché costruiremo a 2 km di uno paese sotto le occhi di uno comune
conservativi e che potrei non sostenere questo tipo di progetto. Ad esempio abbiamo sentito che in certe regione dell'Italia è possibile costruire edilizie bio-degradabile senza avere bisogno di uno permesso di costruire ma solo di uno autorizzazione che sarebbe più semplice, meno costoso e con una procedura amministrativa più leggera. Altro esempio era una volta o e tuttavia possibile in certe paese in Europa di costruire senza permesso di costruirsi la casa non a fondazione. Ma non abbiamo ancora potuto trovare nessuno informazione su questo soggetto.

Per più informazione sulle caratteristica del progetto vedere sotto:
Abbiamo pianificato l' auto-costruzione di una nuova piccola casetta (di 45mq
abitabile + 32mq di sotto tetto) di uno piano solo senza corrente e senza l'acqua dell'acquedotto, fatto interamente di materiale naturale e bio-degradabile. La casa sarà su pilatri senza fondazione escavata con una struttura di legna, le fondazione dei pilastri saranno fatto solo con delle pietre senza cementi o calcia, i muri con balle di paglia ricoperte di argille, il tetto di tegole di legna.

Anche si questa casa sarà per viverci dentro sarà anche uno laboratorio per preparare una piccola produzione di prodotti casarecce della nostra confezione con gli ingredienti coltivati su questo terreno. Siamo nell'intenzione di coltivare solo piante ma non intendiamo avere animale. Per il momento non abbiamo una riconoscenza giuridica come agricoltore, né imprenditore.

Su questo terreno c'è già una masseria di pietra crollate qui era di 2 livelli con una superficie per piano di 31mq. Per diverse ragione non e possibile per noi di ristrutturare questo edifizio nelle prossimi 10 anni, pero l'esistenza di questo edifizio po aumentare le possibilità di costruire legalmente su questo terreno.
Vogliamo costruire questa casa in la regione Abruzzo, provincia di Chieti, sopra
un terreno nostro di una superficie di un po' meno di 2 ettari. L'altitudine di questo sito è 800 metri.

La zona sul Piano Regolatore Generale risulta “Aree Silvio-zootecniche, che dice: “In queste aree sono escluse rigorosamente interventi edilizi e infrastrutture atte a comportare alterazione al delicato equilibrio idrogeologico. Sono ammesse eccezionalmente l'inserimento di attrezzature edilizie minime per l'incentivazione delle attività Silvio-zootecniche con un indice di fabbricabilità fondiario non superiore a 0,01mc/mq ed Hmax. = 4,50m. Sono ammesse il ripristino e il consolidamento delle carrarecce, dei sentieri e delle piazzole esistenti...”

Sono perciò benvenute tutte le informazioni e dritte sulla possibilità di costruire
edifici bio-degradabili in tutta legalità o almeno senza avere grande problemi.

Vi ringraziamo per l'aiuto.

Potete scrivere a :
Fabio e Rebecca
Viale Europa 32, 66010, Colledimacine, (CH)
o mandare uno mail a:
rubisdeboue@free.fr

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.