giovedì 6 gennaio 2011

Fotovoltaico: Provincia di Roma e Legambiente insieme per produrre

Tra il 2001 ed il 2008 nel Lazio ci sono stati circa 352 casi di tumore da esposizione da eternit. A denunciarlo Federambiente e la Provincia che per questo hanno deciso di dare l’avvio a duecento tetti rivestiti di pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica, ma soprattutto energia pulita.

Si parla di venti mega watt di energia per sostituire i tetti in eternit dei capannoni agricoli ed industriali di tutto il territorio della provincia di Roma.
Questo l’obiettivo fissato dall’accordo Roma Provincia “Eternit Free" sottoscritto dall’assessore provinciale dell’ambiente Michele Civita, dalla direttrice di Legambiente Lazio, Cristina Avenali. E La Società di AzzeroCO2. L’accordo ha la finalità principale di fare un censimento per tutte le coperture di eternit ancora esistenti e presenti nella Provincia di Roma, e di sostituirle con coperture fotovoltaiche, beneficiando del Decreto Ministeriale del 19 febbraio del 2007. I proprietari dei capannoni, spiega così l’Assessore Civita, potranno fare direttamente la bonifica, grazie agli incentivi statali o cedere il diritto di superficie alla Società AzzeroCO2 che provvederà ai lavori. Sempre parlando di amianto l’assessore ci ricorda il progetto di installare il fotovoltaico anche sui tetti di tutte le scuole.

Si parla di cento cantieri nell’anno. Staremo a vedere. Si spera così che le scuole di nuova costruzione adottino il fotovoltaico e non l’amianto da tempo cancerogeno, chi sa che la prossima generazione di bambini possa finalmente utilizzare energia pulita e produrre veramente meno inquinamento? Chi vivrà vedrà!

Rita De Angelis

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.