lunedì 22 novembre 2010

Spilamberto, 31 dicembre 2010: La Notte Senza Tempo ed il capodanno ecologico del Circolo Vegetariano VV.TT.


Si parla molto di ecologia, di rispetto per l’ambiente, di risparmio energetico e di risparmio delle materie prime, eppure quando si parla di feste e di ricorrenze tutti ci dimentichiamo di essere ambientalisti al 100% e magari, per una volta sola, si utilizzano stoviglie e piatti di plastica che poi non si potranno riciclare, si mangerà molto di più di quel che occorra veramente… eppure ci sono soluzioni per trascorrere una serata in allegria continuando a pensare e vivere ecosostenibile, una di queste è Notte senza Tempo.

Notte senza Tempo è un’iniziativa del Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata (Viterbo) che si trasferisce per la notte di Capodanno a Spilamberto (Modena), nel cuore dell’Emilia Romagna e celebra l’ultimo giorno dell’anno con tutte le speranze e sogni per il nuovo anno che ognuno di noi possa volere, ma offrendo stimoli e discussioni che hanno come oggetto i cari temi dell’ecologia profonda e dello sviluppo eco-sostenibile.

Il lungo programma della serata si conclude, come ogni anno, con la tradizionale passeggiata notturna di fine anno, in “qualsiasi condizione atmosferica“. Mi piace sottolineare questa frase perché racchiude in sè un significato ben preciso: come il corso della vita, l’evolversi della natura e dei suoi infiniti ecosistemi e con la sua biodiversità non si arresta, così nessun impedimento può ostacolare la passeggiata di fine anno, come fosse un momento di trapasso tra il vecchio e il nuovo, una metafora della vita che non si deve lasciar andare, mai.

Notte senza Tempo ha inizio alle 19 in una grande casa di Spilamberto dove ci si incontra per preparare assieme il menu della serata con cibi e vivande vegetariane che ognuno porterà da casa. Prima della cena è d’obbligo però scrivere dei bigliettini con pensieri che si vogliono emendare e buoni propositi per il nuovo anno. Alle 22 si parte per i sentieri del bosco che fiancheggiano il fiume Panaro e per le 24 ci si siede attorno al fuoco per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Valentina Ierrobino

(Ripreso da: http://www.ecologiae.com/capodanno-ecologico-notte-senza-tempo/27402/)

Per informazioni e prenotazioni:
Paolo D'Arpini, 0733/216293 - cell. 333.6023090 -
Email: circolo.vegetariano@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.