giovedì 26 agosto 2010

European Consumers Quiz: “Tra il consumismo materialista e quello spiritualista… c’è un cuore?”

Mettiamola così:
la mailing list di European Consumers è stata creata perché funga da strumento di comunicazione tra i vari componenti dell'associazione European Consumers, e per questa ragione dunque i messaggi in essa contenuti vengono recapitati a coloro che aderiscono all'associazione (o anche alla sola mailing list) perché interessati
ai suoi scopi, cioè alla tutela dei consumatori.

Poiché il mercato è costituito da tante categorie e comparti (alimentare, trasporti, turismo, energia, abbigliamento..., eccetera), inevitabilmente nella mailing list si possono trovare messaggi che parlano di caro benzina come di latte in polvere o di
tariffe aeree o, ancora, del prezzo delle zucchine, dei fichi e della carne macinata (seitan per i vegani). Se il latte in polvere è un argomento che non mi interessa, lo posso anche saltare; e lo stesso posso fare con qualunque altro argomento.

Purtroppo però, e da parecchio tempo ormai, questa mailing list non svolge più la funzione per cui è stata creata (quella appena descritta), ma si è trasformata in una specie di tribuna riservata dove gli argomenti trattati hanno più attinenza al pensiero millenarista-new age ed alle superstizioni di marca pagano-messianica (condite da un pizzico di esoterismo astrologico che non guasta mai) che non al corretto rapporto tra produttori/commercianti e consumatori/utenti.

Se poi uno si permette di far notare che certe elucubrazioni, oltre che non richieste, sono anche fuori luogo, nel senso che non è questo il luogo in cui diffonderle, si becca pure una reprimenda o, se è fortunato, se la cava con una lezioncina morale da parte di qualcuno che, issato su un piedistallo di sacro letame biologico e non ogm, agitando minaccioso il dito indice come un'istitutrice d'altri tempi, lo illumina sulla sua spiritulità incagliata in qualche recondito anfratto della sua coscienza distratta
dal materialismo cinico e crudele della società occidentale contemporanea.

Fortunatamente c'è chi ha scoperto ogni trama ed è ora in grado di aprirci gli occhi sui complotti demo-pluto-giudaico-massonici orditi da psichiatri, medici, preti e ingegneri in combutta con le case farmaceutiche, le sette sorelle e la Spectre (quest'ultima sovraintende all'attuazione del piano "Scie Chimiche" per drogare tutta la popolazione terrestre attraverso la contaminazione dell'aria).

Di fatto, se non ve ne siete resi conto, avete ucciso questa mailing list: gli unici ad usarla siete voi, gli altri se ne sono andati oppure (come me ed altri) ignorano o cancellano quasi tutti i messaggi che arrivano. Se siete soddisfatti di questo risultato, buon per voi. A me pare un fallimento.

Riccardo Forte

………….

Mia rispostina:

…..però tutto questo "fermento" é pure "divertente" e permette di ampliare la propria visuale a temi che altrimenti resterebbero preclusi... Nulla però impedisce di continuare a parlare anche della qualità del pane e del formaggio... Si può "consumare" (assorbire) con il corpo ed anche con la mente e con il cuore!
Ciao, Paolo D'Arpini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.