martedì 6 luglio 2010

Eco-news di Simonetta Badini e l'incontro di ottobre 2010 della Rete Bioregionale Italiana a Monte Rufeno (Acquapendente – Viterbo)

Ante Scriptum:

Pubblico volentieri questa presentazione del bimestrale Eco- news, diretto da Simonetta Badini, anche perché nel numero recensito si parla del parco regionale di Monte Rufeno ad Acquapendente, il luogo in cui è previsto il prossimo incontro autunnale della Rete Bioregionale Italiana.

Ricordo che proprio a Monte Rufeno avvenne la fondazione della R.B.I. nel 1996 e credo che questo ritorno nello stesso luogo non potrà far altro che bene alla “struttura” della Rete, in questo momento alquanto sbrindellata per la mancanza di idoneo coordinamento (in seguito alle dimissioni di Giuseppe Moretti e alla carenza di dialogo interno). Infatti uno degli argomenti portanti da discutere fra i membri della Rete è proprio quello del futuro assetto organizzativo della Rete stessa..

La proposta che trovo più consona è quella del “coordinamento auto-gestito” in cui i vari referenti locali si occupano delle attività coordinative nei diversi ambiti bioregionali e la comunicazione delle stesse avviene di volta in volta attraverso uno “sharing” informativo continuato, ufficializzato di volta in volta agli incontri annuali. Questa proposta, che non prevede quindi la figura ufficiale di un “coordinatore” mi sembra la più idonea allo spirito libero ed ecologico di una rete aperta, intelligente e interessata al territorio, nonché munita di nodi funzionali ben operanti.

Ma lascio da parte, per ora, questo discorso che verrà affrontato a suo tempo invitandovi alla lettura del testo summenzionato. Cari Saluti, Paolo D’Arpini

………..

E’ in edicola da martedì 6 luglio il nuovo numero di Eco-news, periodico a diffusione nazionale sull’eco sostenibilità patrocinato dal Ministero dell’Ambiente. L’edizione maggio-giugno del bimestrale in uscita – gratuito – è dedicata ai green jobs e al turismo sostenibile, con uno sguardo speciale al territorio della Tuscia.

“In questo numero abbiamo nuovamente zoomato sulla provincia di Viterbo” spiega Simonetta Badini, direttore di Eco-news “soffermandoci su un caso di eccellenza che abbiamo ritenuto doveroso evidenziare ai nostri lettori: la Riserva Naturale Monte Rufeno. E’ un’area protetta che insiste interamente su territori demaniali nel Comune di Acquapendente, all’estremo nord della Regione Lazio. Qui si sta implementando un progetto di rivalutazione della biodiversità, di valorizzazione delle attività produttive in sintonia con la conservazione dell’ambiente naturale e di sviluppo del turismo sociale, attraverso il restauro e la gestione pubblica virtuosa del patrimonio edilizio esistente all’interno della Riserva”. Turismo sostenibile fa rima con professioni “verdi”. E dunque, a parlare dei nuovi scenari professionali su questo numero di Eco-news sono, tra gli altri, Tessa Gelisio, giornalista e conduttrice di “Pianeta mare” in onda su Rete 4, Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente. “In un momento di grave congiuntura economica” continua il direttore di Eco-news Simonetta Badini “l’attenzione alla green economy rappresenta il salvagente da lanciare al mondo per evitare che la condizione di crisi divenga irreversibile.

Da una riconversione di atteggiamento verso i consumi e gli stili di vita non più sostenibili, si potrà costruire una nuova idea di futuro, dando impulso all’economia e all’occupazione. I green jobs ne sono la dimostrazione, nascendo da un rinnovato modo di intendere le professionalità. Si tratta di nuovi approdi occupazionali che riescono a trovare immediato riscontro in un mercato in continuo mutamento, dando una incisiva risposta all’esigenza di lavoro, soprattutto per i più giovani. Un settore che può sviluppare una virtuosa offerta d’impiego è sicuramente quello turistico, che sta convertendo i suoi obiettivi coniugando il relax e il divertimento con il contatto e il rispetto dell’ambiente di riferimento”. A un anno dalla sua nascita Eco-news è ormai un punto di riferimento nazionale tra gli organi di informazione ambientale, ottenendo il plauso di “Almanacco della Scienza”, quindicinale del Cnr, che scrive: “Questi argomenti e molti altri, come biodiversità, energie alternative, green economy, sono tra i principali affrontati dagli ultimi numeri di riviste d'informazione ambientale come ‘Iam Informazione & Ambiente' , ‘Eco-news' e ‘Natura e Società', periodico della Società Pro Natura. Riviste che non amano affrontare le tematiche ambientali solo in termini pessimistici e di denuncia, ma che si pongono l'obiettivo di diffondere una cultura ambientalista attraverso la promozione di iniziative ed eventi di sensibilizzazione, progetti 'eco-compatibili' nei campi dello sviluppo e dell'innovazione sostenibile, casi di eccellenza nei settori dell'industria e della pubblica amministrazione”.

…….

Altri articoli su Bioregionalismo e Rete Bioregionale Italiana:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=bioregionalismo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.