lunedì 14 giugno 2010

Fazzoletti in ovatta di cellulosa profumata? Macché, sono più igienici i vecchi fazzoletti di cotone.... o il dorso della mano

Beh, una volta con i fazzoletti di cotone bisognava sempre averne uno di scorta pulito da offrire ad una signora in lacrime incontrata lungo il cammino... ma in questo caso ... (vedi sotto)... le lacrime meglio asciugarle con il dorso della mano, anziché usare i superigienici fazzoletti di carta profumata al "veleno"... (Paolo D'Arpini)
.................

Fazzoletti profumati pericolosi. Ci mancava anche questa!
Ne sentivamo proprio il bisogno di un altro prodotto tanto pubblicizzato quanto potenzialmente pericoloso!
Come riporta il sito dell'associazione altroconsumo, (http://www.altroconsumo.it/pubblicita/occhio-al-fazzoletto-profumato-s237683/attenzione-a-p12200.htm) i nuovi fazzoletti Tempo Complete Care si presentano come ideali per il raffreddore. Profumati con alcune gocce di naturale olio di eucalipto promettono di lenire gli arrossamenti al naso e favorire la respirazione. Oltre all'eucalipto (di cui però parleremo fra poco) ci sono anche altri ingredienti chimici e tossici (??!!).

Sono due sostanze chimiche considerate emollienti (di cui una è un derivato petrolifero: petrolatum mineral oil) e quattro sostanze chimiche profumanti che possono provocare allergie (hexyl cinnamal, limonene, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyd, buthylphenyl methylpropional).

E la cosa simpatica è che sulla sulla confezione troviamo l'avvertenza "evitare il contatto con gli occhi" . Cosa certo molto facile dato che il naso e gli occhi distano almeno 25 centimetri e che poi i fazzoletti non si usano di solito anche per le lacrime. Se non fosse tragico sarebbe da ridere.
Per quanto riguarda l'olio essenziale di eucalipto, sebbene sia un prodotto naturale, è stato segnalato dall'agenzia francese per la sicurezza dei prodotti cosmetici come potenzialmente nocivo per i bambini al di sotto dei tre anni di età (possibili effetti neurologici) ed infatti in Francia ne è stato vietato l'utilizzo come ingredienti nei prodotti dedicati ai bebè.

Notizia inviata dal dr. Torquato Gerardi - torquato.gerardi@uniroma2.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.