giovedì 25 agosto 2016

Deterioramento del pensiero religioso - Tutto comincia in India...


Risultati immagini per favole bibliche

Ab initio... c'è una religiosità che si tramanda da millenni e passa dall'India, alla Mesopotamia (vedere l'incidenza dei miti mesopotamici nella  Bibbia), poi passa  al cosiddetto POPOLO ebraico, detto anche Popolo del Libro (ma quale libro e
cosa c'è realmente scritto? Ce lo spiega benissimo Biglino). A questo punto
si apre una parentesi formidabile. INIZIA la STORIA come noi la intendiamo.


C'è un PIVOT essenziale, c'è di mezzo ALESSANDRIA! E' interessante come di Alessandria si parli poco. Si parla di Atene, per la filosofia e le mitologie dette greche (in realtà Mediterranee, vedasi il mito omerico, quello Orfico, ( Leggere... Guido Vitali, Cantano i Miti, ed. Paravia). Alessandria è l'incrocio, e NON solo geografico, ma la GRANDE CREAZIONE di Alessandro, vero CREATORE COSCIENTE dell'Ecumene
Indo-Mediterraneo della Classicità. E NON a caso in questo epicentro NASCE una Università ed una Biblioteca (sul significato della biblioteca vedi Borjes e poi Umberto Eco il quale, professore "laico" di semeiotica ha CAPITO fra i pochi il significato del termine biblioteca, che OGGI va studiato in parallelo con l'utilizzo generalizzato di Internet, una gigantesca biblioteca popolarizzata e speriamo indistruttibile, visto che
quella di Alessandria è stata BRUCIATA due volte. La prima dagli uomini di Giulio Cesare, che voleva RICREARE l'uomo nuovo, l'altra dall'ISLAM che rifiutava la cultura in nome dell'eterno FANATISMO MONOTEISTA che aveva raggiunto il massimo della sua evoluzione nella religione degli uomini del DESERTO.


Infatti nel deserto NON ci sono piante, non foreste dove albergano ninfe e divinità silvestri, non c'è fauno, non c'è PRIAPO, ed il vino, che provoca l'ebbrezza che solleva lo spirito, che piace a Bacco e che costituisce il sangue di Cristo, NON si può produrre e, qualora si producesse, la religione ne vieta l'uso). 

L'Egitto è invaso dagli Assiri nel 670 A.C. circa, 655 a.c. sollevamento dell'Egitto, 529-522 l'imperatore persiano Cambise che rimane Satrapia persiana fino all'imp. Dario, 405. Nel 332 l'Egitto è invaso dalle truppe di Alessandro, 331 fondazione di Alessandria da parte del Faraone Alessandro. 331-323 : Cleomene di Neocrati governa per 9 anni Alessandria che SI TRASFORMA NELLA PRINCIPALE CITTà DI CULTURA GRECA. 323 muore Alessandro....  Giungiamo così fino al 30-29 A.C. suicidio di Cleopatra. L'Egitto diviene il granaio di Roma! Ma Alessandria, e forse
proprio per questo rimane il CENTRO propulsore di Cultura di TUTTO l'ecumene ellenistico e della sua cultura assimilatrice e rielaboratrice: il NEOPLATONISMO! 


Lo stesso che avrebbe CREATO il RINASCIMENTO italiano POI allargatosi a tuta Europa. Alessandria, ove convergono PER secoli i maggiori pensatori, pensiamo a Seneca,è un perenne crogiolo di quello che i sociologi chiamano STATO NASCENTE. Il Frame entro il quale si muove ed evolve il pensiero poi detto occidentale. NON è VERO! E sappiamo perché.

Qui viene rielaborata la cosiddetta Bibbia ( non si sa cosa sia né chi l'abbia scritta, ma la Bibbia dei 70 è cosa certa) e certamente riscritta da ben 70 pensatori, filosofi, dottori di varie e disparate religioni. Qui viene elaborata l'opera fondamentale di Filone: L'interpretazione allegorica della Bibbia. Ma se un'opera definita sacra ha bisogno non di una interpretazione letterale ma di una ALLEGORICA ( con imposizione di nuovi significati o almeno divergenti) NON CREDO SI POSSA SOSTENERE L'IPOTESI DI UNA COMUNICAZIONE DIRETTA DEL BUON DIO (come ci conferma ancora Biglino!). 


E qui  nasce il cristianesimo con l'invenzione del Mito di Gesù, il quale viene dall'Egitto (non lo si ricorda mai) all'età di 30 anni e poi gira la Palestina PREDICANDO (lo spiegano gli Evangeli!) la NUOVA novella: il Neoplatonismo nella versione moralista dello Stoicismo e dell'Epicureismo (leggere le opere di Seneca per capirlo!). 

E' INTERESSANTE NOTARE LA RIPETITIVITà DI CERTI AVVENIMENTI: ENTRATO IN ROTTA DI COLLISIONE COL POTERE DELLA CASTA SACERDOTALE, perché predicava la MORALE interiore ed il rapporto DIRETTO con la Divinità, Gesù viene ucciso dai sacerdoti della religione giudaica, con l'astensione del potere politico (Erode e Pilato).


Né più né meno di quanto accaduto a uomini di fede, filosofi, congreghe religiose di stampo GNOSTICO, che predicano il rapporto diretto con la Divinità, escludendo l'intermediazione della Casta sacerdotale. TUTTA GENTE FINITA INESORABILMENTE AL ROGO... E NON SOLO GIORDANO BRUNO, uno fra i milioni, (anche le streghe o presunte tali, spesso donne dei boschi, rifiutavano l'intermediazione della Chiesa...) . 

Qui avvengono le crudelissime lotte di potere e di definizione dei caratteri della nuova
religione, e SEMPRE sulla base delle precedenti e spesso convergenti IPOTESI FILOSOFICHE (ricordiamo che la Teologia è solo FILOSOFIA). Qui hanno operato, pensato, insegnato e scritto, meno alcune eccezioni, I PADRI DELLA CHIESA. Fino all'avvento di Costantino che chiude il periodo di gestazione facendo diventare i sacerdoti cristiani ELEMENTI DEL POTERE POLITICO. L'assimilazione al potere politico giunge poi alla consacrazione con la NASCITA dello Stato PONTIFICIO, grazie al crollo, molto auspicato, della frazione occidentale dell'Impero. 


In conclusione, che oggi anche  la nuova religione sincretica detta NEW AGE possa servire al potere politico globalizzato NON è una ipotesi. E' una certezza. Ma ci vorranno MOLTI decenni.

Giorgio Vitali
 
Risultati immagini per favole bibliche

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.