mercoledì 3 giugno 2015

Invasione di extracorpi oceanici



Qualcuno di voi ricorderà il film di fantascienza “L’invasione degli ultracorpi”, si trattava di un espediente degli extraterrestri che per impossessarsi del nostro pianeta, occupavano i corpi degli umani durante il sonno. 

Ebbene quello che sta accadendo nei mari che costeggiano l’Inghilterra e la Francia del Nord, nonché il mare di Sardegna avviene in maniera più diretta: le meduse stanno per prendere il posto dei pesci. L’ultima notizia di qualche giorno fa è che migliaia di meduse gigantesche   (vedi foto ), la cui lunghezza può raggiungere il metro e mezzo e pesare anche 30 chili, hanno occupato il mare al largo delle coste britanniche del Dorset. Stessa invasione si sta registrando nei pressi della costa sarda dell’Ogliastra. Si tratta di una specie di medusa conosciuta come Rhizostoma pulmo, non troppo pericolosa per l’uomo in quanto i suoi tentacoli sono poco urticanti, ma comunque da evitare.

Queste creature entrano nel Mediterraneo non solo dallo stretto dei Gibilterra, ma anche dal canale di Suez provenienti dall’Oceano Indiano.  Quale il motivo di questa invasione? Semplice, lo abbiamo detto più volte: la pesca eccessiva che ha sottratto di fatto i predatori delle meduse e i mari che si stanno riscaldando.  In tutto questo, guarda caso, c’è sempre “lo zampino” dell’uomo.

Gabriele La Malfa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.