lunedì 26 maggio 2014

Roma, 28 maggio 2014 - “Territorio e patrimonio culturale: beni comuni”





Nell’ambito del programma culturale della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Roma, il giorno 28 maggio 2014 alle ore 16.00 presso la Sala Alessandrina avrà luogo l’iniziativa Territorio e patrimonio culturale: beni comuni, dibattito sul tema del governo del territorio, con particolare riguardo all’integrità del paesaggio, e della tutela dei beni culturali.

Sono due questioni tra loro connesse e di fondamentale importanza non solo per le ragioni della tutela sancite dall’articolo 9 della Carta Costituzionale. Le straordinarie qualità storiche e culturali del paesaggio e delle città italiane, infatti, devono essere le risorse fondamentali per un’inversione di prospettiva economica e sociale.
Dopo gli anni della grande espansione edilizia che ha profondamente alterato il paesaggio e l’assetto morfologico delle città, la crisi finanziaria e ambientale in atto deve spingere verso una profondo ripensamento del generale approccio culturale e degli strumenti di intervento nel campo del governo del territorio e della tutela dei beni culturali.

Per avviare questa impegnativa sfida, due volumi editi di recente, Il territorio bene comune degli italiani di Paolo Maddalena (Donzelli editore, 2014) e Istruzioni per l'uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà di Tomaso Montanari ( editore Minimun Fax, 2014), rappresentano una preziosa occasione di discussione e di approfondimento su come custodire, preservare e ricostituire quello che dovrebbe essere per ogni cittadino uno dei beni più preziosi: il mondo in cui viviamo.
All’introduzione di Eugenio Lo Sardo, direttore dell’Archivio di Stato di Roma, seguiranno gli interventi di Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, Tomaso Montanari, professore associato di Storia dell'arte moderna presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, Paolo Berdini, urbanista ed editorialista, Alberto Lucarelli, professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”.


Archivio di Stato di Roma – Corso del Rinascimento, 40 – 00186 Roma Tel. 06/68190866, Fax 06/68190871



Archivio di Stato di Roma - Sala Alessandrina 
Mercoledì 28 Maggio 2014 - ore 16.00
Roma, Corso del Rinascimento, 40


"TERRITORIO 
E PATRIMONIO CULTURALE :
BENI COMUNI"


Introduce

Eugenio Lo Sardo
Direttore dell'Archivio di Stato

Intervengono

Paolo Maddalena
Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale e autore del libro:
Il Territorio Bene Comune degli Italiani

Tomaso Montanari
Professore associato di Storia dell'Arte all'Università Federico II di Napoli e autore del libro:
Istruzioni per l'uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà

Paolo Berdini
Urbanista, editorialista

Alberto Lucarelli
Professore ordinario di Diritto Costituzionale all'Università Federico II di Napoli


Giulianello, campagna laziale
foto di Luca Bellincioni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.