mercoledì 21 maggio 2014

Francesco e la spoliazione dello IOR e la cessione dei conventi ai poveri



Su via adesso Francesco si spoglierà dello IOR e darà i conventi  ai poveri!

A Roma (ma anche in tutta italia)  ci sono una marea di conventi enormi e vuoti  con dentro  2/3 suore anziane inoltre sono sorte cosi tante congregazioni  che non hanno avuto modo neanche di svilupparsi né di avere l'approvazione (alcune neanche quella diocesana)......   la carenza di vocazioni (è strano in termini di Spirito Santo  che in un posto dove impera  l'ateismo la negazione di dio, la dissoluzione vi sia abbassamento delle vocazioni, a rigor di logica dovrebbe essere il contrario)...

Subito dopo la guerra in italia vi fu un fiorire di vocazioni sopratutto al sud un po' per fame un po' perché quando le famiglie avevano sei o sette figli  uno era destinato alla forze dell'ordine e uno alla chiesa! Ovviamente c'era anche un discorso di vocazione, ma per quello che sono le mie esperienze e studi... quest'ultima era una percentuale veramente bassa, anche perché con la scusa del mandare in "collegio"  a studiare i propri figli (e la lista delle congregazioni è lunga  dai Canossiani ai Gesuiti dai Salesiani, ai Fratelli delle scuole cristiane, dai Francescani ai Domenicani ecc ecc) ci scappava qualche vocazione "forzata".

Spesso girando per Roma e vedendo queste cattedrali vuote nella città, con aule sale, teatri, refettori campi di calcio.. (altro che deserto) e avendo fatto una dura esperienza con il grande Don Luigi Di Liegro  alla caritas diocesana  all'ostello dei poveri a via Marsala a Roma  dove ho potuto toccare con mano gli estremi (i picchi) della natura umana nel bene e nel male dalla carità ,alla preghiera dall'umiliazione alla schizofrenia, dal dolore alla follia. mi chiedo sempre ma questo Spirito Santo che avrebbe dovuto rimanere con loro "gli apostoli" dove adesso""!!! 

San Francesco  forse aveva visto giusto  "la chiesa è tra la gente"....ma anche il suo ordine  alla fine subbi  scissioni e divisioni (mi ricordo ancora il gruppo degli scalzi, minori).... 

L'esempio di San Francesco è il caso storico più emblematico ma ve ne sono tanti fino ai  catecumenali ecc.

La riflessione (selvaggia e brutale oltre che troppo sintetica ma non voglio annoiarvi) potrebbe essere la seguente ogni qualvolta il Cristo si manifesta veramente nell'animo umano  inevitabilmente questo si scaglia contro il sistema!  Ogni qual volta  poi si tenta di riorganizzare una struttura intorno alla figura di Gesù  povero  ecco che si insedia la tentazione della gerarchia!

Sistematicamente abbandonata dallo spirito Santo!!!!  

(G.T.)

 “E’ bene per voi che io me ne vada perché se non me ne vado non verrà a voi lo spirito” (V.G. 16,7)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.