venerdì 21 marzo 2014

Pubblica insicurezza - Forze dell'ordine innecessarie ove vige il disordine e la corruzione



Dove  la scure del Governo crea più problemi è nel mondo delle Forze di sicurezza.  Con la spending review i carabinieri, che hanno  in pianta organica 118.000 operatori ma che possono contare oggi solo su  105.400 unità, sanno che dimagriranno fino a 95.000 nel 2016 (oltre  20.000 carabinieri in meno in due anni); analogamente la Polizia, su una pianta organica di 110.000 operatori conta oggi realmente su 95.000  unità che scenderanno a 87.000 nel 2016 (anche qui, un taglio di oltre  20.000 uomini in due anni). E la Guardia di Finanza, che ha in pianta organica 68.100 operatori ma che può contare su 60.500 unità vedrà  ridursi gli effettivi a 56.000. 

E chissà dove si andrà a finire, dal  momento che è previsto pure il turn over nel pensionamento e per due  poliziotti o carabinieri che vanno in congedo ne sarà assunto solo uno. Tenendo presente che l'età media del personale di questi tre  Corpi di polizia è di 47 anni e che alla fine degli anni Ottanta l'età  media di poliziotti e carabinieri era di 25 anni.

Scendendo nel dettaglio, questa riduzione di risorse significa per la  Polizia già oggi avere duemila agenti in meno a Roma, mille a Milano,  Napoli e Palermo, e via diminuendo. L'equazione è  *meno risorse meno sicurezza.*  Si pensi al taglio del 44 per cento  dei fondi destinati all'acquisto di benzina per le volanti!

Ha spiegato il capo della Polizia, Alessandro Pansa: «Ogni tanto  qualcuno mi chiede di aumentare i livelli dei controlli in alcune città.  Voglio essere chiaro: oggi non siamo in grado di accrescere la sicurezza  in nessuna parte del territorio. Non è pensabile che noi possiamo  offrire lo stesso servizio di sicurezza al cittadino che offrivamo  qualche anno fa, con 15 mila poliziotti, 15 mila carabinieri e migliaia  di finanzieri in meno». 


Carlo Mercuri 

1 commento:

  1. Che bello! saranno contenti i delinquenti. Meno polizia, più delinquenza. E poiché quello che porta la delinquenza in termini di guadagni è una cifra inimmaginabile, essa aumenterà sempre più a vantaggio del potere di chi la delinquenza gestisce e che predica invece che non dovrebbe esistere perché rubare ecc. è peccato..

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.