giovedì 16 gennaio 2014

Roma, 9 febbraio 2014 - Corsa del ricordo




Non è difficile imbattersi in polemiche, in Italia, quando si devono fare i conti con la Storia, e questo avviene anche quando si tratta di ricordare eventi drammatici come la tragedia delle Foibe e l'esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate. Invece di unire, questi eventi continuano, dopo decenni, a dividere. Fino a non troppi anni fa, l'argomento era, persino tabù sui libri di storia, pochi, pochissimi conoscevano i fatti che hanno insanguinato, martoriato, fino a dover subire l'umiliazione di un esodo, gli Italiani che abitavano quelle terre. 

Infine è stato istituito un Giorno del Ricordo per commemorare quei fatti tragici, e precisamente il 10 febbraio (Legge 30 marzo 2004, n. 92), passi da gigante in nome della veridicità della storia, ma piccoli passi se si pensa che ancora oggi, quello stesso ricordo continua a dividere gli italiani. L' idea di associare quella giornata ad un evento sportivo nasce proprio dall'esigenza e dalla volontà di vivere quella giornata come un momento di unione. 

Per questo domenica 9 febbraio 2014, l'ASI Roma organizzerà una gara podistica, in un quartiere simbolo di Roma, Capitale di tutti gli Italiani, il quartiere Giuliano-Dalmata. La gara podistica, già inserita nel calendario FIDAL, si svolgerà su un percorso di 2,5 km da percorrere due volte, per la non competitiva da percorrere una sola volta, parte delle quote di iscrizione verrà data in beneficenza alle associazioni di esuli. Vi aspettiamo quindi numerosi per vivere un giorno all'insegna dello sport e del Ricordo!

ASI - Provincia di Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.