sabato 28 dicembre 2013

"Tassare i soldi presso la banca centrale che li emette..." la proposta di Nereo Villa




Caro Paolo D'Arpini, ti inoltro la lettera, rifatta come ti ho accennato.  Fanne ciò che vuoi. 
Parte di essa è nella spiegazione di questo video:
Ciao, Nereo 




Se l’Italia sia “entrata in Europa” o in guerra, e se sia nella cosiddetta moneta unica o nell’Ade questo è difficile stabilirlo. È abbastanza frustrante per me sentire ancora affermare che se tutti pagassero le tasse esse sarebbero più basse. Forse sarà anche così, ma dicendo ciò non si risolve comunque il problema dell’evasione perché ci sarà sempre qualcuno che non paga, né quello della ruberia dei soldi pubblici, perché ci sarà sempre qualcuno che ruba.

In altre parole, anche se il gettito fiscale fosse maggiore, non vi è alcuna garanzia che questo poi non sarebbe ugualmente rubato o sperperato dai politici di turno. L’unica soluzione a tale annoso problema è quella di tassare i soldi stessi presso la banca centrale che li stampa e che li emette.


In questi giorni si è parlato a proposito della rivolta dei forconi del fatto che all’interno di questo movimento pare si siano inseriti i militanti di Casa Pound. Purtroppo credo che Ezra Pound, musicista, poeta e pensatore italo-americano, sia da costoro strumentalizzato. «Scrive Antonio Pantano: “Il 19 dicembre, Sgarbi in TV (da Santoro attonito, attento, apprendente) ha dovuto citare Ezra Pound, malamente coinvolto nelle piazze da chi non lo “sa” e lo strumentalizza” (dal blog “Il Giornaletto di Saul” del 21/12/2013). Secondo Pantano, Sgarbi avrebbe dovuto aggiungere la soluzione di Pound proposta a Mussolini il 30 gennaio 1933 a Palazzo Chigi: «Basta tassare il denaro al momento dell’emissione presso la banca centrale concessionaria» (ibid.).


L’idea fu talmente bene accolta da Mussolini che annotò «Il mio amico Ezra Pound ha ragione. La rivoluzione è guerra all’usura. È guerra all’usura pubblica e all’usura privata. Demolisce le tattiche delle battaglie di borsa. Distrugge i parassitismi di base, sui quali i moderati costruiscono le loro fortezze» (Yvon De Begnac, “Taccuini mussoliniani”, il Mulino, 1990). L’annotazione è molto lunga e prosegue elogiando non poco il poeta per la sua idea.


Dal 1933 ad oggi però queste sono rimaste solo parole, dato che sappiamo tutti che la rivoluzione fascista fu ben altro!

Certamente mi hanno fatto piacere le parole di Pantano su Sgarbi, Pound e Mussolini, anche se quando io affermavo di tassare le uscite e non le entrate non mi riferivo a Ezra Pound bensì a Rudolf Steiner.

E precisamente ad una sua conferenza del 1919 in cui dichiarò: «Oggi tutti pensano che sia giusto tassare il reddito  [...]. L’idea che si possa raggiungere una tassazione equa tassando il reddito deriva dall'inganno prodotto dall'economia monetaria. [...]  Un’epoca che è fissata sul modo in cui il denaro diventa oggetto autonomo dell’economia deve necessariamente considerare le entrate monetarie come la cosa da tassare in prima linea. Ma […] in questo modo, gravando di imposte, ci si rende corresponsabili dell’economia monetaria: si tassa quello che in effetti non è un bene reale, ma solo un segno che indica un bene. Si ha a che fare con qualcosa di economicamente astratto. Il denaro diventa reale solo quando viene speso […]. Se nel sistema tributario si vuole creare qualcosa di non parassitario per il processo economico, ma qualcosa che sia una vera dedizione del processo economico alla collettività, allora il capitale va tassato nel momento in cui viene immesso nel processo economico. […] L’imposta sulle entrate va trasformata in un’imposta sulle uscite (da non confondere con l’imposta indiretta)» (Rudolf Steiner, "Cultura Politica Economia. Per una triarticolazione della vita sociale", 2ª conf. di Zurigo del 25/10/1919).

Ecco dunque il senso del tassare la moneta all’atto della sua emissione, eliminando ogni altra tassa! Considerando che questa “unitax” genererebbe immediatamente una controparte consistente in una quota di minimo vitale incondizionato per tutti dalla nascita alla morte, essa non solo non sarebbe nemmeno avvertita come tassa, ma libererebbe ogni individuo dal recarsi all’ufficio imposte per pagare.


Proprio per questo motivo sono ancora più impressionato dal vuoto di pensiero che domina il mio Paese.

E oltretutto si delegano incompetenti ad occuparsi del nostro portafoglio. Siamo ancora attratti dall’idea di uno Stato plenipotenziario magari gestito dal popolo con obbligo di rendiconto istantaneo. Ciò presume una fede nel popolo che oggi non si può più avere. Valutare lo Stato o l’appartenenza a un gruppo più del singolo individuo mi pare anacronistico. Oggi la gente è talmente irretita nel valutare più del necessario la o le comunità (o i partiti) rispetto all’individualità, che si sente perfettamente a posto se viene disumanizzata, cioè ridotta ad uno schema statuale.  


Il criterio statale di gestione della banca centrale subordinata nel monetaggio allo Stato è inutile in un sistema sociale triarticolato in cui diritto, economia e scuole siano armonicamente funzionanti. Infatti non sarebbero necessarie banche di Stato in tale triarticolazione di poteri (ovviamente occorre approfondire questa idea che non va creduta bensì conosciuta). Tale criterio sarebbe tutt’al più interessante come economico non come statale. Anche il concetto di subordinazione dovrebbe essere sostituito da quello di articolazione. Se non si opera interiormente tale sostituzione non c'è evoluzione, e si rimane nello Stato concepito come plenipotenziario, nonostante la storia dimostri continuamente che tale concezione e tale Stato non funzionino.
 Nereo Villa  
Cell.: 3407705894


...............................................

Commento di Roberto Dallera: "Grazie del contributo Paolo, conosco quella conferenza e nei miei gruppi di studio sulla triarticolazione ho sempre portato ad esempio quella frase a dimostrazione che è sul capitale in genere (più ancora che sul capitale banche) che va attuato il prelievo fiscale. In altre parole dal punto di vista sociale e triarticolato se uno accantona una cifra per una impresa,(sfera economica)  da tale cifra è giusto prelevare un quid per la comunità ( sfera giuridica) , la quale avrà premura di metterla in parte a disposizione di chi fa arte e cultura e servizi no profit ( sfera spirtuale ) con una azione corrispondente ma molto più incisiva di quello che è oggi il meccanismo dell'8 per mille.
Su questo si basa anche il mio progetto di economia solidale triarticolata organizzata dal basso che vuole raggiungere, tra le altre cose, un reddito di cittadinanza in tempi brevi e dal basso !! ci sto lavorando da anni... ma mi occorre un aiuto per lo start up.
Se ci fossero in giro antroposofi votati alla concretezza e all'azione fammelo sapere...sarò ben lieti di sottoporre a queste mosche bianche il mio progetto..."

Commento di Giuseppe Turrisi: "Nicolo Bellia  che conosce Steiner meglio di me lo dice dal 1975   quando scrisse il suo primo libro "la via d'uscita" l'umanità non è pronta (e purtroppo non lo sarà mai)...... lo dovrebbero essere i pastori.. ma! Ogni uno vuole il suo pascolo..." 


Risposta di Nereo Villa: "No, tassare il capitale è ancora comunismo. Il capitale è una cosa buona perché proviene dal “capo” umano e cioè dalle idee che l’uomo ha per migliorare se stesso e il mondo. Infatti la triarticolazione sociale non impedisce al singolo l'accumulo di capitale: "L'idea della triarticolazione [...] non vuole impedire l'accumularsi dei capitali nelle mani dei singoli, perché riconosce che con ciò verrebbe meno anche la possibilità di porre le facoltà di questi singoli al servizio sociale della collettività" (R. Steiner, "I punti essenziali della questione sociale", pp. 171-172). Prelevare per la comunità un quid da una cifra accantonata per un'impresa è ancora una volta prelevare dalle entrate (ogni cifra accantonata è un'entrata). Per es., se io mi metto da parte (o mi accantono) i soldi per comprarmi un amplificatore (per la mia impresa musicale) in base alla triarticolazione sarebbe errato imporvi un prelievo fiscale per la comunità. Solo quando i miei soldi pagano l'amplificatore al negozio musicale essi dovrebbero essere tassati. Ma anche ciò sarebbe superfluo nella misura in cui tali soldi fossero già stati tassati all'atto della loro uscita sul mercato (cioè all'atto dell'emissione). Inoltre i servizi no profit sono un’ipocrisia: il profitto è essenziale all’economia e solo i comunisti lo considerano un male e in base a ciò continuano imperterriti a credere che le tasse siano la giusta legalità! Le tasse vanno abolite e basta."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.