giovedì 12 dicembre 2013

Difesa del consumatore, agroecologia e cibo necessario



Alla popolazione che riesce ad alimentarsi è stata imposta una standardizzazione dei prodotti alimentari. Quattrocento anni fa, prima dell'avvento del capitalismo, gli esseri umani si nutrivano con più di 500 specie diverse di piante. Cento anni fa, con l'egemonia della rivoluzione industriale, si sono ridotte a 100 le specie diverse di cibo, che dopo l'aratura passavano ai processi industriali. E da trent'anni, dopo l'egemonia del capitale finanziario nel mondo di oggi, la base di tutta l'alimentazione dell'umanità è rappresentata per l'80% da soia, mais, riso, fagioli, orzo e manioca. 

Il mondo è diventato un grande supermercato, unico. Le persone, indipendentemente da dove vivono, si nutrono della stessa dieta di base, fornita dalle stesse imprese, come se fossimo una grande porcilaia che aspetta, passivi e dominati, la distribuzione della stessa razione giornaliera. Una tragedia, nascosta tutti i giorni dai media al servizio della classe dominante, che si riempie con il banchetto di dividendi, profitti, conti bancari, champagne, aragoste. Sempre più obesi e disumanizzati. Rimpinzati di ingiustizia e iniquità. 

Perché ci troviamo in questa situazione? Perché il capitalismo come modo di organizzare la produzione, la distribuzione dei beni e la vita delle persone basata sul profitto e lo sfruttamento, si è impossessato dell'intero pianeta. (...) Perché circa 100 società transnazionali agroalimentari (come Cargill, Monsanto, Dreyfuss, Adm, Syngenta, Bungue, ecc.) controllano la maggior parte della produzione mondiale di fertilizzanti, prodotti chimici, pesticidi, le industrie agroalimentari e il mercato della vendita di questi prodotti alimentari. Perché ora, gli alimenti vengono venduti e speculati sulle borse internazionali, come una materia prima qualsiasi, come il minerale di ferro, petrolio, ecc. e grandi investitori finanziari diventano proprietari di milioni di tonnellate di cibo, su cui speculano aumentando i prezzi deliberatamente per aumentare i loro profitti. 

Milioni di tonnellate di soia, mais, frumento, riso, le colture prossime e quelle non ancora piantate del 2018, cinque anni dopo, sono già state vendute.(...). Per fissare i prezzi del cibo non si seguono più le regole del costo di produzione, più i mezzi di produzione e la forza-lavoro. Ora sono determinati dal controllo oligopolistico che le società hanno sul mercato, imponendo lo stesso prezzo in tutto il mondo, e in dollari. E chi ha un costo di produzione maggiore di questo, va in bancarotta. (...) Qual è la soluzione? In primo luogo abbiamo bisogno di rinegoziare in tutto il pianeta il principio che il cibo non può essere una merce. Il cibo è l'energia della natura (sole più terra, più acqua, più vento) che muove gli esseri umani, prodotti in armonia e collaborazione con gli altri esseri viventi che formano l'immensa biodiversità. Tutti dipendiamo da tutti (...) Il cibo è un diritto di sopravvivenza. E quindi, ogni essere umano dovrebbe avere accesso a questa energia. (...). 

Noi sosteniamo il concetto di sovranità alimentare, che è il bisogno e il diritto che in ogni territorio, ci sia un villaggio, una tribù, un insediamento, una città, uno stato e anche un paese, ogni popolo abbia il diritto e il dovere di produrre il proprio cibo. (...). E per questo abbiamo bisogno di difendere la necessità che in primo luogo tutti coloro che coltivano la terra e producono cibo, gli agricoltori, i contadini, abbiano il diritto alla terra e all'acqua. Come un diritto degli esseri umani. 

Da qui la necessità per l'assegnazione politico di beni della natura (terra, acqua, energia) tra tutti, in quello che noi chiamiamo riforma agraria. Dobbiamo fare in modo che ci sia la sovranità nazionale e popolare sui principali beni della natura. Non possiamo sottoporli alle regole della proprietà privata e del profitto. I beni della natura non sono i frutti del lavoro umano. E per questo lo Stato, in nome della società, deve sottoporli a una funzione sociale, collettiva, sotto il controllo della società. Abbiamo bisogno di politiche pubbliche governative che incoraggino la pratica di tecniche agricole di produzione alimentare, non predatrici della natura, che non utilizzino veleni e producano in armonia con la natura e la biodiversità e in abbondanza per tutti. 

Queste pratiche appropriate sono quelle che chiamiamo Agroecologia. Dobbiamo garantire il diritto che i semi, le diverse razze di animali e i loro miglioramenti genetici fatti dall'umanità nel corso della storia, siano accessibili a tutti gli agricoltori. Non ci può essere proprietà privata dei semi e degli esseri viventi, come ci impone la fase attuale del capitalismo, con le sue leggi sui brevetti, i transgenici e le mutazioni genetiche. (...). Dobbiamo garantire che in ogni luogo, regione si produca il cibo necessario che la biodiversità locale fornisce, e mantenere così le abitudini alimentari e la cultura locale, anche come una questione di salute pubblica. (...). Abbiamo bisogno che i governi garantiscano l'acquisto di tutte le eccedenze alimentari prodotte dai contadini e utilizzino il potere dello Stato per garantire loro un reddito adeguato, e allo stesso tempo la distribuzione di cibo a tutti i cittadini. 

Dobbiamo impedire che le multinazionali continuino a controllare qualsiasi parte del processo di produzione dei fattori di produzione agricoli , della produzione e distribuzione degli alimenti. Abbiamo bisogno di sviluppare la trasformazione di alimenti (...) in forma cooperativa sotto il controllo dei contadini e dei lavoratori. Abbiamo bisogno di adottare pratiche del commercio internazionale di prodotti alimentari tra i popoli basate sulla solidarietà, la complementarietà e lo scambio. E non più sull'oligopolio di aziende, dominate dal dollaro statunitense. Lo Stato deve sviluppare politiche pubbliche che garantiscano il principio che il cibo non è una merce, è un diritto di tutti i cittadini. E la gente vivrà in società democratiche, con i loro diritti minimi garantiti, solo se avrà accesso al cibo-energia necessario. Il cibo non è una merce, è un diritto! 

(Traduzione di Antonio Lupo -http://www.europass.parma.it/) Versione integrale di questo articolo su www.comitatomst.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.