lunedì 5 agosto 2013

Il coraggio della verità.... se troppe tasse strangolano


Il viceministro dell'Economia Stefano Fassina riconosce che esiste "un'evasione fiscale di sopravvivenza" cioè quell'evasione di chi non ce la fa a pagare le tasse davanti a una pressione fiscale ormai insostenibile; oppure quella del lavoratore dipendente tartassato, che evade su qualche lavoretto che gli serve per arrivare a fine mese.

A prima vista sembrano pensieri berlusconiani questi dello storico nemico di Renzi, dato che pure il Cavaliere, quando era premier, disse: “Se lo Stato mi chiede oltre il 50% mi sento moralmente autorizzato a evadere”.

Comunque è innegabile che quello che Fassina dice tutti noi lo pensiamo anche se certi benpensanti si sono scandalizzati nel sentire queste parole.

Fassina ha semplicemente detto la verità senza la solita ipocrisia che contraddistingue la classe politica

Infatti ulteriori tasse incrementerebbero l'evasione e abbatterebbero il PIL in un momento come questo, dove è giusto riflettere sull'equità del sistema fiscale e sulla esigenza di ridurre il peso delle imposte, considerato che, accanto agli evasori incalliti ci sono anche aziende che soffrono di una drammatica mancanza di liquidità e fanno fatica a pagare le imposte.

E, se lo facessero, dovrebbero chiudere o ridurre la loro attività, licenziando o collocando in mobilità i loro dipendenti.

E poi ora stanno arrivando anche due belle batoste come le tasse sui rifiuti Tarsu e Tares.

Inoltre é giusto una cosa iniqua come lo scudo fiscale?

E -mentre quelli che hanno lucrato a mani basse sui tesori di stato continueranno a portare i propri capitali all'estero- a noi, umili cittadini che sognano invano un fisco più equo che tenga conto di chi vive con redditi fissi, non ci resta che pagare cercando di tirare avanti alla meno peggio.

Certo, in un Paese civile le tasse bisogna pagarle, ma è anche pur vero che un Paese si può veramente ritenere civile quando mette i suoi cittadini nella condizione di farlo.

Mario Pulimanti 

(La Tua Voce)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.