domenica 21 aprile 2013

Bologna - Dagli orti di guerra... all'Orto dei Giusti - Discorso bioregionale del 20 luglio 2013


Dotazione di carriole all'Orto dei Giusti
Tra le città italiane Bologna ha fatto da capostipite nella promozione degli orti sociali destinati ai pensionati, aumentando progressivamente il numero di appezzamenti coltivati, fino ad arrivare a contarne oggi più di 3000, distribuiti su otto quartieri cittadini. Nati con l’intento di creare centri di aggregazione, questi orti urbani forniscono ai pensionati luoghi in cui incontrarsi e chiacchierare tra un colpo di zappa e l’altro.
A Bologna l’esperienza degli orti sociali ha inizio nei primi anni Ottanta, non è quindi un caso che proprio qui nasca, nel 1990, l’Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti (ANCeSCAO), un’associazione senza scopo di lucro sorta con lo scopo di coordinare a livello nazionale i comitati locali impegnati a favore degli anziani. È interessante notare com’è cambiata la popolazione degli assegnatari dei terreni da coltivare: inizialmente si trattava prevalentemente di ex-contadini o ex-braccianti che, emigrati dalle campagne negli anni Cinquanta e Sessanta per lavorare nelle fabbriche, al momento del pensionamento avevano ricercato in città un ritorno alle origini attraverso la cura dell’orto. Oggi, invece, gli ex-agricoltori non superano il 6% degli assegnatari, mentre gli altri sono ex-operai, tecnici, impiegati, commercianti, casalinghe, poliziotti, carabinieri, informatici.
Parlando sempre di orti sociali, città complesse come Bologna, che si trovano a dover accogliere sensibili flussi di immigrati, possono ricavare un altro valore aggiunto da questa coltivazione. Gli orti urbani, infatti, possono fornire nuove soluzioni al problema dell’integrazione sociale dei nuovi arrivati. Questa è l’idea su cui si basa il progetto “Coltiviamo/ci Insieme” promosso dalle donne arabe dell’associazione ANNASSIM, con il sostegno della provincia di Bologna. Il progetto prevede che alcuni dei 400 orti assegnati a pensionati in zona Pilastro siano dati in gestione a donne immigrate dal Marocco, in modo che possano continuare quelle tradizioni apprese nel loro paese natio. Al contempo, inoltre, questo fornirà loro la possibilità di venire a contatto con la nuova realtà sociale in cui si sono inserite e superare le eventuali barriere culturali e linguistiche, velocizzando il processo di integrazione.
Il passaggio dagli orti sociali ai community garden è molto breve: è sufficiente incentivare tutti i cittadini di un intero quartiere, e non solo i pensionati, alla coltivazione di un giardino comune. Esattamente quanto si propone di fare l’associazione EUGEA. EUGEA nasce dall’iniziativa di un gruppo di entomologi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali dell’Università di Bologna, impegnati nel promuovere progetti che aiutino a creare negli ambienti urbani piccole oasi di verde in cui possa prosperare la biodiversità. All’interno di piccole scatole di cartone, EUGEA vende ai cittadini kit completi per creare giardini sui propri terrazzi: non solo semi, ma anche organismi utili che, nutrendosene, aiutano a debellare i parassiti o a impollinare le piante.
A tutt'oggi si contano a Bologna più di 100 km quadrati di terreni ortivi.
Considerando quindi la loro  valenza sociale, culturale e naturale, orti e giardini urbani rappresentano degli ottimi candidati per coniugare “coltura e cultura”, come piace dire alla nota turista per caso, Syusy Blady. Questo è, infatti, il principio che l’ha spinta ad ideare il progetto del Club degli Ortolani, fondato proprio con l’intento di dare ai cittadini la possibilità di coltivare il proprio orto personale e creare anche punti di incontro per dialogare scambiandosi pareri e saperi. Con questa idea in mente, Syusy ha  comprato un terreno coltivabile (oggi denominato Orto dei Giusti) di circa 4 ettari in prossimità di Bologna, terreno che sarebbe  da parcellizzare  e da lavorare tra gli iscritti al Club. 
Per parlare di questi e simili argomenti  Paolo D'Arpini  ed altri membri della Rete Bioregionale si incontreranno la sera del 20 luglio 2013, nell'Orto dei Giusti, per parlare di bioregionalismo, ecologia profonda, etc. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.