venerdì 1 marzo 2013

Vignola (Mo), 22 e 23 giugno 2013 - “Ecologia profonda e bioregionalismo per la riscoperta dell'identità locale” - Discorso per l'Incontro Collettivo Ecologista 2013



“Ecologia profonda e bioregionalismo per la riscoperta dell'identità locale”

L’ecologia profonda è il riconoscimento dell’inscindibilità della vita ed il bioregionalismo non è altro che la descrizione dei vari processi vitali e delle forme visibili della vita e della materia  nella consapevolezza di tale inscindibilità. Quindi la descrizione “geografica” bioregionale è solo funzionale all’integrazione dell’ambito descritto. Questa breve introduzione   per annunciare il prossimo incontro  in cui questi temi verranno disquisiti e condivisi.
L’esperimento viene tentato  a Vignola (Mo) il 22  giugno 2013 attraverso una Tavola Rotonda, in una sede istituzionale, con esperti della Rete Bioregionale Italiana che sotto varie sfaccettature illustreranno il significato di ecologia profonda e bioregionalismo, fra i relatori figurano: Paolo D'Arpini, scrittore e referente P.R. della Rete Bioregionale; Caterina Regazzi, veterinaria ed esperta del rapporto uomo animali; Benito Castorina, docente universitario di economia dell'agricoltura; Vittorio Marinelli, avvocato e presidente di European Consumers; Riccardo Oliva, tecnico sportivo e presidente di Memento Naturae; Lucilla Pavoni, scrittrice e ri-abitante bioregionale; Lorenzo Merlo, fotografo ed esperto di ecologia sociale; Stefano Panzarasa, geologo e funzionario regionale Lazio; Teodoro Margarita, insegnante e presidente di Civiltà Contadina. Ed altri da definire
Sono inoltre previsti interventi di testimonianza rurale e sociale da parte di bioregionalisti locali e di regioni limitrofe. Nonché apporti artistici e culturali con musica popolare e poesie.

L'incontro del 22 giugno 2013 inizierà alle h. 16.30 e terminerà non oltre le h. 19.30.

La riunione continuerà poi nella azienda agricola La Bifolca di Vignola, sede dell'associazione Agribio E.R., in forma ludica convivialistica fra i rappresentanti della Rete Bioregionale Italiana e di altri gruppi (provenienti da diverse bioregioni) sino all'assemblea, prevista l'indomani 23 giugno 2013 nella stessa sede, denominata Incontro Collettivo Ecologista, con scambio di proposte ed esperienze di carattere bioregionale, ecologista e spiritualista laico.

Invito le persone interessate ad approfondire  la consapevolezza olistica, attraverso un approccio razionale,   a partecipare agli eventi. 

Paolo D’Arpini - Referente P.R. Rete Bioregionale Italiana
bioregionalismo.treia@gmail.com  


Vedi anche:  http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2012/12/premesse-per-lincontro-collettivo.html



...............

Cari amici, come avrete visto siamo in fase organizzativa per l'Incontro Collettivo Ecologista 2013,  che si tiene a Vignola (MO) ed al quale avete dato la vostra adesione. Come già sapete la manifestazione si svolge in due fasi, una tavola rotonda pubblica del 22 giugno ed una Assemblea  Generale con risvolti ludici del 23 giugno.
Anche quest'anno uscirà un numero speciale di Quaderni di Vita Bioregionale in cartaceo in cui verranno inseriti gli interventi dell'incontro. Sono qui pertanto a pregarvi di farci avere il vostro testo, per cominciare a studiare l'impaginazione e la grafica e lo spessore del numero. Tenete presente che i testi da voi redatti costituiranno anche il vostro intervento alla Tavola Rotonda, perciò vi prego di calcolare la durata per una lettura di circa 10 minuti. Eventualmente il discorso potrà essere ulteriormente approfondito l'indomani all'Assemblea Generale. 
Ho pensato, se siete d'accordo di utilizzare lo stesso intervento per una pubblicazione on line nel blog "Riconoscersi in ciò che è"  che  è stato messo a nostra disposizione dalla rivista AAM Terra Nuova nel suo Portale. Pertanto vi raccomando che l'articolo  sia originale e non abbia già visto la pubblicazione in altri siti (che è quanto ci chiede AAM), potete allegare all'articolo una foto in sintonia ed inviare il materiale al mio indirizzo: circolovegetariano@gmail.com 

Cari Saluti e buon lavoro, Paolo D'Arpini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.