venerdì 8 febbraio 2013

I Ching e zodiaco cinese - 10 febbraio 2013: Inizia l'anno del Serpente d'Acqua


Elemento Acqua - Collage di Vincenzo Toccaceli


Il Drago (maschile) se ne va ed appare il Serpente (femminile)... siamo ancora nell'elemento Acqua. Infatti nello zodiaco cinese a rotazione ogni elemento viene abbinato ad un segno Yang ed uno Yin, in modo che l'energia possa manifestarsi nei suoi aspetti del passivo e dell'attivo. A dire il vero non è che il femminile sia passivo ed il maschile attivo, solo che ci si riferisce alla peculiare attività del femminile in quanto ricettivo ed al maschile in quanto espansivo. L'azione avviene comunque, cambia solo il modo. 


Nell'I Ching il simbolo del Serpente viene abbinato all'esagramma Kuai (Lo Straripamento)  e figurativamente indica un tempo in cui gli ignobili stanno gradatamente scomparendo, il loro influsso diminuisce e con un’azione risoluta si fa strada un cambiamento radicale della situazione.

La Sentenza:
Lo Straripamento. Con risolutezza bisogna rendere nota la cosa alla corte del re.
Secondo verità si deve proclamarla. Pericolo!
Bisogna avvisare la propria città.
Non è propizio impugnare le armi.
Propizio è imprendere qualche cosa.

Significato. Quando in una città anche un solo ignobile rimane in posizione dominante egli è in grado di opprimere i nobili. Quando nel cuore si annida anche una sola passione, essa è capace di ottenebrare la ragione dell’uomo. Passione e ragione non possono coesistere perciò un’azione risoluta è necessaria se si vuole portare il bene a compimento. Ma attenzione il modo di superare il male non è contrastandolo punto per punto, in tal modo restando ad esso invischiati, bensì procedendo risoluti verso il bene.

Questo ci da la sensazione di cosa rappresenti il Serpente... Questo archetipo magico  che in ogni antichità è sempre stato emblema di profondità e  saggezza. Il simbolo del Caduceo, il  veleno trasformato in medicina,  la conoscenza del bene e del male, la capacità di concentrarsi su un singolo scopo... E da ciò anche la fissità nel pensiero e l'attaccamento ai risultati. Insomma c'è del bene e c'è del male da aspettarsi in quest'anno... Ma lo sforzo deve essere diretto, come indicato dall'I Ching, a disfarsi degli aspetti negativi. Il Serpente lo chiede con convinzione ed è per questa ragione che la sua energia ci sarà in questa opera purificatoria di grande aiuto. Il Serpente ci guiderà verso la meditazione e verso la riflessione discriminante per liberarci delle nostre oscurità interiori. Questo processo avverrà soprattutto nell'ambito della cultura e della informazione, ovvero della trasmissione di idee. Infatti l'Acqua è preposta a questa funzione. Come il gusto consente di riconoscere, facendolo nostro, il cibo ingerito che poi si trasforma nel nostro organismo e contribuisce a renderci ciò che siamo, così l'energia dell'Acqua contribuisce a fa circolare nel giusto modo ogni conoscenza, trasmettendola a chi vibra in sintonia con essa. Ma attenzione l'Acqua porta i messaggi buoni e cattivi, essa puzza se passa nella fogna o profuma se attraversa un campo fiorito. 

Perciò l'attenzione costante alla via del nobile è richiesta nelle nostre azioni.... Ricordiamoci che il Serpente per crescere ha bisogno di cambiare pelle il che significa che durante quest'anno saremmo chiamati ad una operazione di svecchiamento che potrebbe costarci il dover rinunciare a parecchi attaccamenti regressi (non dimentichiamo che il Serpente corrisponde in occidente all'archetipo del Toro).... Fortunatamente il Serpente ama la calma e la tranquillità, non ama il movimento frenetico  e non sopporta di essere incitato a fare qualcosa in fretta, questo suo atteggiamento lo vediamo anche -allorché disturbato- egli si rivolta e morde  chi turba la sua quiete. 

Fortunatamente il Serpente è dotato di grande determinazione, come anche illustrato nell'esagramma a lui preposto, egli è instancabile nel perseguire e raggiungere la sua meta. Per contro sfuggirà a collaborazioni posticce e non in sintonia con il suo movimento e tendenza operativa. Il Serpente rappresenta l'intelligenza minervina per antonomasia per cui la sua collaborazione andrà a sintonizzarsi con archetipi che manifestano lo stesso tipo di intelligenza e questi sono: il Gallo ed il Bufalo. Altro aspetto accompagnato all'anno del Serpente è il bisogno di riposarsi dopo aver compiuto ogni azione. Noterete infatti che il Serpente dopo il pasto tende a immobilizzarsi ed inoltre essendo un animale a sangue freddo necessita di lunghe ricariche sotto l'energia solare... Ma attenzione questo riposo non è inerzia è una sorta di meditazione ed assorbimento. Il Serpente rappresenta la santa energia Kundalini che lentamente si muove da un Chakra all'altro per compiere la sua opera purificatrice,  Essa non si affretta,  il suo lavoro è lento ma sicuro.  Per questo il Serpente ha bisogno di calma e riflessione ed è per questo che necessita di una guida sicura, ovvero il Sé superiore, che impercettibilmente e segretamente lo guida alla meta ultima. Da qui però si intuisce anche il pericolo del cader preda di falsi insegnanti (ovvero arrogandosi lui stesso tale ruolo)  che potrebbero allontanare il neofita dal suo vero scopo e farlo precipitare verso nuovi abissi di ignoranza egoica.

Tornando all'elemento Acqua noto che quest'anno saremo un po' tutti propensi ad ampliare i nostri interessi, soprattutto approfondendo argomenti di carattere speculativo (non in senso monetario bensì in senso filosofico/spirituale), l'elemento di quest'anno ci consentirà di sviluppare la memoria e l'intelligenza (ricordo che queste sono come muscoli, più agiscono e più si rinforzano).

Beh, non voglio con questa introduzione alle qualità dell'anno veniente rovinarvi la sorpresa del viverlo pienamente, da buon Serpente...

Paolo D'Arpini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.