mercoledì 17 ottobre 2012

caccia ai cacciatori... questa è guerra all'ultimo sangue!



In Italia gli incidenti di caccia sono sempre più frequenti: nel primo mese di attività venatoria (16 settembre – 15 ottobre) ci sono stati 11 morti e 24 feriti. Un vero bollettino di guerra e le vittime non sono solo i cacciatori che muoiono per incidenti dovuti all’uso maldestro delle armi o per cadute, affaticamenti ed infarti;  c’è chi spara ad altri cacciatori, chi al figlio, chi al suocero e chi al cercatore di funghi, tutti scambiati per prede.

Dichiarazione di Walter Caporale, Presidente Associazione “Animalisti Italiani Onlus”: “Questi incidenti rivelano che i cacciatori sparano senza verificare che la preda sia cacciabile: sparano perché qualcosa si muove. Un atteggiamento da veri incoscienti! Questo spiega perché vengono ritrovati lupi, orsi, falchi e altre specie protette o non cacciabili uccise da arma da fuoco.

Ogni cacciatore dovrebbe verificare che la preda sia cacciabile e nel dubbio astenersi dallo sparo: ciò non solo per evitare che le specie non cacciabili o addirittura protette confondibili con quelle cacciabili siano uccise invano, ma, a questo punto, anche per evitare che restino vittime altri cacciatori o gente comune.

Il legislatore non ha inserito questa norma della verifica della preda nelle leggi in materia venatoria perché è un’ovvietà; ma forse visto che i destinatari della norma sono i cacciatori occorre legiferare in tal senso e prevedere altresì che si eserciti la caccia solo se accompagnati da assistenti sociali e guardie venatorie
.


Marialucia Santarelli
Associazione "Animalisti Italiani Onlus"
Sede Amm.va, Via Don Minzoni 28 - 66034 LANCIANO
Tel. 0872.41.301 - Fax. 0872.71.54.04 (al pubblico dal Lunedi al Venerdi ore 11/13 - 15/17)
Per giornalisti  338.3941298

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.