mercoledì 15 febbraio 2012

Giordano Bruno - 17 Febbraio 2012 - A Viterbo ed a Roma si commemora il rogo del santo laico bruciato vivo dall'inquisizione vaticana



Associazione Nazionale del libero Pensiero “Giordano Bruno”sez. di Viterbo
Venerdì 17-02-2012 – ore 11,00

Tutti i cittadini, laici o cattolici (o di qualsiasi religione), sono invitati in piazza Mario Fani, (davanti alla Provincia) alla commemorazione, con deposizione di una corona di alloro, del frate domenicano Giordano Bruno insigne scienziato e filosofo, arso vivo il 17- 02 –del 1600, perchè “eretico impenitente e pervicace” su sentenza del Tribunale della SANTA Inquisizione presieduta dal Papa Clemente VIII e reso operativo (il tribunale) con inumano zelo dal Cardinale Bellarmino che per merito, in seguito, fu anche elevato agli onori dell’altare.

In questo giorno riflettere su questa nefandezza è un ovvio imperativo, ma sarebbe più doveroso e opinabile globalizzare le efferatezze di ogni tipo, seppellirle, cancellarle ed esecrarle in una giornata comune della memoria con la profonda consapevolezza che la vita è un valore non negoziabile a qualunque uomo appartenga

Pres. Prof. Ercoli Osvaldo


.............


Appuntamento a Roma nel pomeriggio dello stesso giorno:

Scrive Maria Mantello: “«Giordano Bruno venne arso vivo a piazza Campo de’ Fiori a Roma il 17 febbraio del 1600 perché eretico, pertinace, impenitente... come recitava la condanna del tribunale della Santa Inquisizione Romana. Ma la fiamma della filosofia di Bruno è pertinacemente viva e potente davanti a noi. Formidabile insegnamento per affermare la dignità di esseri umani moralmente responsabili e che vigilano per l’affermazione di libertà e giustizia. Formidabile monito per uscire dalla sottomissione ed essere orgogliosi nella faticosa conquista della propria autodeterminazione e per costruire una società di liberi e uguali nel supremo valore della laicità, che non a caso la nostra Carta Costituzionale pone a fondamento dello Stato». Di tutto questo si parlerà a Roma, venerdì 17 febbraio 2012, a partire dalle ore 17.00, a piazza Campo dei Fiori, sotto il monumento di Giordano Bruno, nella commemorazione-convegno, promossa dalla Associazione Nazionale del Libero Pensiero Giordano Bruno”

................

P.S
Sostieni il Libero Pensiero-Sostieni la tua libertà
Per iscriversi e sostenere l’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno”versamento annuale di euro 50 su c.c.p. n.77686004 intestato ad Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno”.
Il periodico a stampa “Libero Pensiero”, che esprime i valori costituzionali della laicità e diffonde il pensiero di Giordano Bruno, è inviato a soci e sostenitori dell’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno.”
www.liberopensiero-giordanobruno.eu
liberopensiero.giordanobruno@fastwebnet.it
(coordinate bancarie:ibam: IT29 Y076 0103 2000 0007 7686 004-BIC/SWIFT:BPPIITRRXXX)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.