mercoledì 26 ottobre 2011

Pensieri teosofici in merito alle manifestazioni degli indignados in Italia




Mi permetto di inviarVi la seguente a seguito dell'articolo "Forse non tutti sono pronti a leggere questo articolo" di Daniele di Luciano in relazione alle manifestazioni del 15 ottobre 2011 e di quella del 19 novembre p.v.

La teosofia divulgata da H.P. Blavatsky non ha nulla a che vedere con certi progetti del NWO. Non conosco Lucis Trust (A.Bailey si separò dalla Società Teosofica) ma ho seguito per vent’anni le ricerche dell’antropologo-teosofo Bernardino del Boca (1919-2001) che ha scritto e divulgato la teosofia con lo stesso metodo di Blavatsky, ossia attraverso la comparazione tra scienze-filosofie-religioni per cercare di evitare le guerre fra religioni e, contemporaneamente , la globalizzazione indotta dalle scienze materialistiche.

I suoi scritti in merito a: causa delle guerre (1949), soluzione delle crisi finanziarie mondiali mediante l’abolizione dell’interesse bancario(piano hallesint ecc.) (1971), vegetarianesino (1971) manipolazioni climatiche (scie chimiche) (1970), nucleare e segreti sottesi (1986),segreti dei gestori della finanza mondiale (1986) telepatia-fisica quantistica (1971), pericolosità delle manipolazioni genetiche vegetali (ogm), animali, umane (1971), medicina (ricerca delle cause delle malattie)(1971) psicobiologia-importanza del pensiero (1971), vaccinazioni (i teosofi fondarono nel 1908 la lega contro vaccinazione e vivisezione) ecc. evidenziano che fu un precursore che seppe prevedere anche l’attuale grande confusione che vorrebbe addebitare le cause dei mali mondiali proprio a coloro che hanno speso tutta la loro vita per cercare di prevenirli.

In merito poi allo solita confusione sulla figura di Lucifero-Prometeo: già in antichi testi indiani è scritto che egli rappresenta la luce intellettuale umana, il libero arbitrio, ma non è certo il Messia nuovo o antico; se qualcuno così lo intende non è certamente come lo ha presentato Blavatsky. La strumentalizzazione dei simboli è decisamente fuorviante. Teosofia significa Saggezza Divina e gli scritti sapienziali teosofici hanno insegnato, fin da tempi ben anteriori alla Bibbia, che peccato è considerare l’umanità separata da Spirito-Psiche. La parola diavolo significa separatore e il diavolo teologico non è certo Lucifero. In Natura nulla si può separare; il libero arbitrio che Lucifero rappresenta ci permette l’allontanamento da certe Verità Divine ma è impossibile la separazione da Dio-Natura, ed ora è un fatto scientificamente comprovabile. Scrisse Blavatsky a pag. 259 dell’Antropogenesi vol. IV: “La teologia, ripetendo la famosa decisione del Concilio di Trento, cerca di convincere le moltitudini che dalla caduta dell’uomo e fino all’istante del suo battesimo il diavolo ha pieno potere su di lui e lo possiede per diritto …Anche poche osservazioni e conoscenze della natura umana possono bastare a provare la fallacia di questo dogma teologico…”.

Sull’origine comune dell’Umanità ella scrisse: “Occorre dimostrare su basi logiche, filosofiche, metafisiche e scientifiche che tutti gli uomini, spiritualmente e fisicamente, hanno la stessa origine; che siccome l’umanità è essenzialmente una e della medesima essenza, e dato che questa essenza è una, infinita, increata ed eterna, sia che la chiamiamo Dio o Natura, nulla perciò può avere un effetto qualsiasi su di una nazione o su di un individuo senza averlo su tutte le altre nazioni e su tutti gli altri individui. Questo è tanto certo ed ovvio quanto l’urto, causato da una pietra gettata in uno stagno e propagato prima o poi, ad ogni singola goccia d’acqua ivi contenuta. Alla domanda: ma questo non è l’insegnamento del Cristo, bensì piuttosto un concetto panteista? Blavatsky rispose: “Questo sta proprio il punto dove vi sbagliate: è puramente cristiano ma non biblico, ed è questa forse la ragione per cui le nazioni che seguono la Bibbia, preferiscono ignorarlo.

E’ un’accusa, quali sono le prove? Sono a portata di mano: non si attribuisce a Cristo l’aver detto: “Amatevi gli uni e gli altri e amate i vostri nemici?” Ma il Genesi dice: “Maledetto sia Canaan e che esso sia il servo dei servi dei suoi fratelli.” Ecco perché i Cristiani biblici preferiscono la legge di Mosè alla legge di amore del Cristo: essi si fondano sull’Antico Testamento dove giustifica le loro passioni, le loro leggi di conquista, di annessione e di tirannia su razze che chiamano inferiori. Quali crimini non sono stati compiuti, in forza di questo brano infernale (se preso letteralmente) del Genesi, solo la storia ce ne può dare un’idea per quanto inadeguata. (La Chiave alla Teosofia 1889 pag. 36-37)

Scrisse Blavatsky “Iside Svelata” (1875): “ Scienza e Religione unite sono infallibili poiché l’intuizione spirituale supera le limitazioni dei sensi fisici. Separate, la scienza esatta respinge l’aiuto della voce interiore, mentre la religione diviene una teologia meramente dogmatica. In definitiva ognuna, lasciata a sé, non è che un cadavere senz’anima”. Forse è per questo che è sempre stata calunniata sia dai rappresentanti delle religioni che da quelli delle scienze.

Blavatsky scrisse nella prefazione del primo libro della "Dottrina Segreta" - 1888: " Lo scopo di quest'opera può essere così definito: dimostrare che la Natura non è "una fortuita combinazione di atomi" ed assegnare all'uomo il suo giusto posto nello schema dell'Universo; risollevare dalla degradazione le verità arcaiche che sono alla base di ogni religione; scoprire, fino ad un certo punto, la fondamentale unità dalla quale tutte derivano; ed infine dimostrare che il lato occulto della Natura non è mai stato studiato dalla scienza della civiltà moderna. L'autrice si riterrà soddisfatta anche se ciò sarà raggiunto solo in parte. Quest'opera è scritta per l'umanità che dovrà giudicarla nelle sue generazioni future, unico tribunale da lei riconosciuto. E' abituata agli insulti; conosce la calunnia quotidiana; deride con silenzioso scherno la diffamazione. De minimis non curat lex. Londra ottobre 1888H.P.B."

Cordiali saluti e grazie per il Vs. lavoro. Paola Botta Beltramo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.