venerdì 29 luglio 2011

Azioni per la riapertura della Ferrovia Civitavecchia Capranica Orte

Il Presidente dell'Interporto Centro Italia Marcello Mariani, unitamente al consigliere di amministrazione sig. Cardo e la Dr.ssa Tofoni hanno ricevuto una delegazione composta da Gabriele Bariletti, Raimondo Chiricozzi, Ennio La Malfa, Michelangelo Mantovano, Dario Mazzalupi, Gabriele Pillon, Giacomo Traini, in rappresentanza del Comitato per la riapertura della ferrovia Civitavecchia Orte, del Comitato promozione Alto Lazio di Civitavecchia, del comitato provinciale AICS, di ACLI Ambiente.

Il presidente Mariani ha illustrato la funzione dell'Interporto, ormai prossimo ad entrare in funzione, che avrà un ruolo strategico nella movimentazione delle merci, posto come è al centro dell'Italia, con la funzione di nodo di scambio tra i treni e i camion, per tutte le destinazioni europee ed al di fuori del nostro continente.

Queste ottime condizioni, essere al centro dell'Italia e sulla direttrice nord/ sud Milano - Firenze - Napoli e ovest/ est Orte - Terni - Ancona, sono in parte vanificate dalla mancanza dell'essenziale collegamento ferroviario con il mare, con il porto di Civitavecchia.

Sebbene il collegamento Civitavecchia Orte sia indispensabile per lo sviluppo economico di tutto il Centro Italia, non si è ancora concretizzata la riapertura della linea ferroviaria.

Mariani ha in proposito mostrato ai presenti la direttiva ufficiale della Unione Europea del 2008, firmata dal vice predidente Antonio Tajani, che definisce strategica la ferrovia Civitavecchia - Capranica - Orte, finanziandone il progetto di riapertura.

Il progetto per la riapertura della linea è stato realizzato ed è stato da poco consegnato alla Regione Lazio, per il quale l’ Assessore ai trasporti ha chiesto al CIPE il finanziamento.

A questo punto si rende necessario che venga definita la fase operativa.

La Unione Europea infatti ha da tempo definito strategica a livello europeo, nel quadro delle autostrade del mare la Civitavecchia Orte. La società Italferr del gruppo FS, redigendo il progetto, ne ha sancito la fattibilità tecnica e di redditività economica.

Serve pertanto che la politica a tutti i livelli, provinciale, regionale e nazionale esca dalle ambiguità e del dire e non dire, dando seguito concreto a quanto finora fatto.

L'assessore regionale ai trasporti Lollobrigida, si sta da tempo spendendo per la riapertura della ferrovia Civitavecchia Orte, ma questa meritoria azione non deve rimanere isolata.
Occorre quindi un chiaro impegno da parte di tutti.

La riunione si è quindi conclusa con la proposta di ulteriori iniziative a favore della ferrovia Civitavecchia Orte e dello sviluppo economico dell'Alto Lazio.

Raimondo Chiricozzi, Ennio La Malfa, Michelangelo Mantovano, Gabriele Pillon, Giacomo Traini
28 luglio 2011

Raimondo Chiricozzi - Coordinamento Comitati Ferrovia
Tel Fax 0761 626783 Email: coordinamentocomitati.ferrovia@gmail.com
Via Resistenza, 3 – 01037 Ronciglione VT

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.