mercoledì 8 giugno 2011

Todi, 9 giugno 2011: "Cibus in primis" - Tavola rotonda sull'alimentazione biologica mediterranea



"L'inviolabilità della Memoria Genetica di tutti gli Organismi Viventi (DNA), regolata da Leggi fisiche perfette, sancita dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, per il rispetto della Vita" (Michele Trimarchi, Candidato Premio Nobel per la Pace, 1986)


"CIBUS IN PRIMIS" - L'alimentazione Biologica Mediterranea a partire dalle mense scolastiche: un diritto dei cittadini, un dovere per le Istituzioni, che si terrà all'Istituto Agrario di Todi il 9 giugno 2011.

Al convegno parteciperanno i massimi esperti nazionali ed internazionali in tema di epidemiologia e monitoraggio dei rischi da pesticidi (obesità, ipofertilità, sterilità, malattie degenerative) ed OGM (in particolare la contaminazione ambientale e il trasferimento genico orizzontale di geni manipolati che possono creare nuovi patogeni batterici e virali pericolosi e resistenti agli antibiotitìci), prevenzione, detossificazione, alimentazione biologica, agroecologia, sviluppo rurale, diritti costituzionali inviolabili alla salute e all'ambiente (Art. 3, 9, 32, 41, 44 della Costituzione Italiana).
Il convegno, organizzato con la consulenza dello Studio Agernova e la regia scientifica del Prof. Giuseppe Altieri, Agroecologo tra i fondatori dell'Agricoltura Biologica Italiana, si suddivide in tre sessioni specifiche, con tavola rotonda e dibattito finale, moderate dal Prof. Michele Trimarchi, Fondatore della Neuropsicofisiologia, Candidato Nobel per la Pace 1986 e da Federico Fazzuoli Giornalista Televisivo e Viticultore Biologico, personalità in primo piano nella campagna contro Pesticidi ed OGM.

Tra i relatori, Ospite d'Onore, il Dr. Fino Fini, Medico della Nazionale di Calcio Campione del Mondo in Spagna 1982, con un suo intervento ed un messaggio di promozione della cultura dell'Alimentazione Biologica per lo Sport ed attraverso lo Sport.

Gli altri autorevoli relatori saranno:
Dr. Pietro Perrino, Direttore di Ricerca CNR - Istituto del Germoplasma Bari, custode della banca dei semi del Mediterraneo
Dr. Morando Soffritti, Direttore di Ricerca - Istituto Oncologico Ramazzini, Bologna
Prof. Domenico Corradini Brousshard, Docente di Filosofia del Diritto, Università di Pisa
Dr. Enrico Lucconi, ASSEME (Associazione Sementieri Mediterranei)
Dr.sa Simonetta Marucci, Presidente Società Italiana di Medicina Integrata
Dr. Nicola Lo Conte, Medico Naturopata
Dr.ssa Patrizia Gentilini, Medico ISDE (Associazione Medici per l'Ambiente)
Dr. Alessandro Franchi - ARPAT Toscana
Dr.ssa Cristina Rondini, Istituto Zooprofilattico Umbria - Marche
Dr. Gerardo Rossi, Direttore Scientifico Mineral Test
Dr. Luciano Concezzi, Parco 3A
Dr.ssa Antonella Gasparetti, Biologa - Studio Agernova
Dr. Giuseppe Altieri, Agroecologo Docente Istituto Agrario di Todi

Alla Tavola rotonda finale: "Alimentazione Biologica: questione di interesse strategico Nazionale" sono Invitate le Autorità e i Dirigenti Regionali e Ministeriali di riferimento. Parteciperà il Dr. Augusto Buldrini, Direz. Regionale Umbria Agricoltura e Foreste, Il Dr. Paolo Steccanella della BRIO spa, specializzata nelle forniture delle mense biologiche, Fabio Maria Berna, in rappresentanza degli Agricoltori Biologici Umbri, il Dr. Mauro Venezi Presidente ISDE Perugia.

Verranno presentati i prodotti biologici locali e allestito il servizio mensa biologica dimostrativo per i partecipanti al convegno e gli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario di Todi, con il BioChef di "cucina creativa", Giovanni Rambaldi.

Nell'ambito del convegno, ARTECOLOGY presenterà: "Respiro di Terra" Film Documento 30' (Umbria - 1974) con la presenza del Regista, Enrico Bellani, Manifesto dell'Accademia Mediterranea per l'Agroecologia e la Vita - Rete ZEROGM

Il Convegno, a cui sono invitati i dirigenti scolastici, i responsabili dei servizi mense e i nutrizionisti dei comuni e della regione Umbria, le ASL, gli Ordini Professionali e le Associazioni di Categoria Agricole, del settore Biologico, dei Consumatori, i Dirigenti Ministeriali di riferimento, è realizzato nell’ambito del progetto "Conosciamo le eccellenze biologiche dell'Umbria", finanziato della Regione Umbria.

Il progetto è volto a promuovere attività di informazione dei consumatori sull'Agricoltura e gli alimenti biologici tipici e tradizionali”

Crediti Professionali: l’Ordine degli Agronomi di Perugia ha attribuito alla partecipazione all'evento N. 1 CFP.


SI PREGA DI CONFERMARE PRESENZA INVIANDO UNA MAIL A: antogasparetti@agernova.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.