lunedì 24 gennaio 2011

Quaderni di Vita Bioregionale - Progetto per il numero del solstizio estivo 2011 su: “Bioregionalismo ed Ecologia Sociale”



Quaderni di Vita Bioregionale - Progetto per il numero del solstizio estivo 2011 su:
“Bioregionalismo ed Ecologia Sociale”

Presentazione del progetto grafico ed editoriale:
Nell’edizione di questo nuovo numero di Quaderni di Vita Bioregionale, sul tema “bioregionalismo ed ecologia sociale” mi cimenterò per la prima volta come redattrice e impaginatrice grafica. Spero di essere all’altezza della situazione come principiante, anche se avrò con me il supporto di Paolo D’Arpini e Stefano Panzarasa che hanno già curato in passato la stesura dei Quaderni di Vita Bioregionale.
 
Abbiamo deciso di dedicare questa nuova edizione dei Quaderni al bioregionalismo ed all'ecologia sociale, argomento che comprendo un po' tutto l'ambito degli interessi bioregionali, dalla pratica sul campo all'educazione ambientale, etc. Con ciò si darà la possibilità a tutti di intervenire con poesie, scritti ed articoli propri, e tutto ciò che sarà utile per promuovere ed approfondire questi argomenti. Nascerà quindi un mosaico dove collocare i vari pezzi, simile ad un enorme puzzle di ecologia, con il quale si tenterà di indicare un approccio verso la vita, l'ambiente e la società in senso più profondo dell’attuale. Ricordando le nostre origini e le esperienze delle precedenti generazioni di contadini, artigiani ed allo stesso tempo indicando una via ecologica per il mantenimento della nostra società contemporanea.
 
Non mancheranno indicazioni ed esempi di percorsi di vita semplice in modo da trarne insegnamento per uscire fuori dai meccanismi di una esistenza frenetica e consumista.

Ognuno potrà rivelare i “propri sogni nel cassetto” e progetti concreti, lanciando un pensiero al cielo ed alle stelle, insomma allo sconosciuto e misterioso universo, con il naso rivolto all’insù ed i piedi per terra e nel cuore una preghiera divinatoria, con la speranza che l'armonia tra uomo natura ed animali diventi realizzabile. Per ottenere questo risultato ognuno, nel suo piccolo,  contribuirà certamente a realizzarla e se è vero che la cultura è il cibo dell’anima, cominciamo a nutrirla iniziando a scrivere ed a leggere e… buona avventura bioregionale ed ecologica a tutti!
Rita De Angelis

Il materiale deve essere fatto pervenire entro la fine di maggio 2011.
Per invio materiale telematico: ritadeangelis2@alice.it
Per invio materiale cartaceo: Rita De Angelis
Via Stefano Longanesi, 14 00146 Roma – Cell.

Oppure spedire a: Paolo D'Arpini, Via Mazzini, 27
62010 Treia (Macerata) – Tel. 0733/216233

Il nuovo numero di Quaderni di Vita Bioregionale verrà presentato durante il prossimo incontro della Rete Bioregionale Italiana che si terrà a Ospitaletto di Marano (Modena) nei giorni 18 e 19 giugno 2011 - Per informazioni sull'incontro: Cell. 333.6023090- circolo.vegetariano@libero.it

.............

Postilla:
E' stato formato un nuovo Gruppo di Facebook sul tema del Bioregionalismo ed Ecologia Profonda, il gruppo è stato creato per chi vuole liberamente partecipare al discorso di come attuare l'idea bioregionale nella nostra società, senza dover rifuggire dai modi espressivi del vivere corrente. Non è necessario cioè scappare in montagna a vivere bucolicamente allevando pecore o cercando tuberi, si può risiedere ecologicamente all'interno della società, purché le nostre scelte sui consumi, sull'alimentazione e sugli stili di vita corrispondano ad una sostenibilità ambientale e soddisfino la domanda “è questo che sto facendo in sintonia con l'insieme dei viventi e della natura?”. Ognuno degli aderenti potrà fare le sue riflessioni e dare le sue risposte.. siete tutti invitati a partecipare al discorso...
Per iscriversi:
http://www.facebook.com/?ref=home#!/home.php?sk=group_196354403713283

.................

Altri articoli sulla Rete Bioregionale Italiana:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=rete+bioregionale+italiana

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.