lunedì 18 ottobre 2010

Terza sessione sullo zodiaco cinese ed I Ching a Treia il 7 novembre 2010 Luna Nuova

Continuano a Treia (Macerata) le sessioni del corso gratuito, tenuto da Paolo D'Arpini, per l'apprendimento degli archetipi psichici secondo il sistema zodiacale cinese e l'I Ching. L'I Ching é un antichissimo testo di psicologia analogica, basata su esempi, segnali, simboli ed immagini. Lo stesso Carl Gustav Jung lo considerò un libro di grande sapienza ed in effetti il suo studio, seguendo l'intuizione immediata che trapela dalle sue "immagini" più che la sua comprensione intellettuale, é in grado di aprire molte porte sui misteri della mente.

Il sette novembre 2010, in corrispondenza della Luna Nuova si tiene il terzo incontro, stavolta si comincerà ad esemplificare e tentare di interpretare le valenze connesse al mese corrente. Questa é la stagione del Cinghiale o Maiale (dal 24 ottobre al 21 novembre).

Il Cinghiale (Zhu) é l'ultimo dei dodici segni, corrisponde nell'oroscopo occidentale al segno dello Scorpione. Il suo elemento fisso è l'acqua, la sua stagione l'autunno e il mese Novembre.

Colui che nasce nell'anno del Cinghiale (1947, 1959, 1971, 1983, etc.), o che ha un aspetto nel Cinghiale (nati in questo periodo dell'anno o nelle ore tra le 21 e le 23) è semplice e dotato di una grande forza d'animo. Ha una personalità onesta, semplice e allegra ma al tempo stesso sa essere premuroso, solido e coraggioso. Assapora la vita sotto ogni aspetto: amante delle passioni di qualsiasi genere, è incapace di resistere alle tentazioni. In particolare, ama la famiglia e il proprio lavoro, nel quale si impegna con costanza e pazienza. Tra i suoi difetti principali spiccano l'ostinazione e l'eccessiva ingenuità, che lo porta a rasentare l'infantilismo e un forte senso di possesso. Idealista e romantico, si preoccupa anche degli aspetti più materiali dell'esistenza, risultando contraddittorio agli occhi di chi non ne conosce a fondo la personalità. Può essere infatti generoso fino a farsi carico dei fardelli altrui, ma al tempo stesso peccare di egocentrismo. Poco gli si addicono professioni in cui è richiesta diplomazia e arte oratoria, la sua natura non gli consente di perdersi in chiacchiere!

Ma questi aspetti sono più comprensibili, ad esempio, se si studia il significato dell'Esagramma dell'I Ching connesso alla stagione del Cinghiale. Questo esagramma é il n. 23 Po (La Frantumazione), esso simboleggia il tempo in cui scende la brina ed inizia l'inverno. Più che il freddo è l'umidità a farsi avanti con le sue nebbie... e tutto sembra corrodersi in un lento discioglimento.

Commento alla decisione: "Non è propizio andare in alcun luogo": gli ignobili crescono. Il nobile considera l'alternarsi di diminuzione ed aumento, pieno e vuoto; poiché questo è il corso del Cielo.

Commento: Il tenero altera il forte con la sua opera graduale ed inavvertibile. Le linee Yin sono in procinto di divenire assolute. Dai trigrammi se ne deduce l'atteggiamento che il nobile deve assumere in tempi simili. Egli è devoto secondo le qualità del trigramma Kun e quieto secondo la qualità del trigramma Ken. Ciò significa che egli non imprende nulla perché questo non è un momento opportuno.

Vi aspetto dunque per approfondire il discorso... la sessione inizia alle h. 10 del mattino e si protrae per l'intera giornata, ognuno é invitato a portare del cibo vegetariano che verrà poi condiviso fra i presenti. Nel primo pomeriggio é anche previsto un break con passeggiata sotto le rupi di Treia per raccogliere alcune erbe commestibili. (Paolo D'Arpini, alias Veggente Hòu)

Prenotazioni allo 0733/216293 oppure scrivendo a circolo.vegetariano@libero.it
http://www.circolovegetarianocalcata.it/veggente-hou/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.