giovedì 14 ottobre 2010

13 ottobre 2010: il TAR del Lazio dispone il rinvio per discutere della chiusura del Centro di Cultura Ecologica di Roma

Il TAR del Lazio, alle h. 12 del 13 ottobre 2010, accogliendo la richiesta dell'Avv. Pino Lomastro difensore del Centro di Cultura Ecologica nella causa intentata contro il Comune di Roma per il mantenimento delle attività del Centro di Cultura Ecologica, ha disposto il rinvio dell'udienza al mese di giugno 2011.

Nei mesi scorsi il Comune di Roma aveva fatto pervenire al TAR una Memoria di Giunta nella quale, ignorando completamente la volontà dei cittadini del quartiere Casal de' Pazzi e l'accordo sottoscritto con la Regione Lazio a maggio 2009 (che prevede il decentramento della gestione dei centri attraverso i municipi e le realtà locali), ribadiva l'intento dell'Amministrazione di realizzare una unita' centrale, afferente al Dipartimento delle periferie, con il ruolo di dirigere e decidere le attività da svolgere in ciascuno dei vari centri culturali istituiti nelle periferie romane.

In questo modo la "cultura dal basso", che il Centro di Cultura Ecologica ha in questi anni promosso, verrebbe di fatto annullata e le istanze dei cittadini - insieme ai quali abbiamo organizzato eventi culturali, convegni scientifici, mostre fotografiche, concerti, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, didattica ambientale, manifestazioni di solidarietà con i popoli del sud del mondo, attività di biblioteca e di sala lettura, osservazioni della natura del Parco, mercati di prodotti biologici, in una parola miglioramento della qualità della vita - verrebbero disattese.

Del resto, di questo atteggiamento di completa prevaricazione dei cittadini il Comune di Roma ci ha già dato un chiaro esempio, sottraendo al pubblico l'edificio nel Parco denominato "Stalla dei Tori", destinato da Piano d'Assetto del Parco ad ospitare un punto ristoro per tutti, e invece occupato "manu militari" dalla Protezione Civile.

Il Centro di Cultura Ecologica ha quindi richiesto al giudice del TAR di sospendere il procedimento per aver modo di preparare una adeguata contro-memoria, e tale richiesta e' stata accettata.

Questa pertanto e' una prima piccola ma significativa vittoria, poiché dimostra l'assoluta fondatezza e ragionevolezza nel voler mantenere la gestione delle attività del Centro di Cultura Ecologica fino alla naturale conclusione della Convenzione con il Comune, prevista nel 2015.

Notiziario cce@liste.lillinet.org


LA RESISTENZA CONTINUA!

Testimonia la tua solidarietà con il Centro di Cultura Ecologica, firmando l'appello contro la chiusura (mercoledì e sabato, dalle 9,30 alle 18,30).

CENTRO di CULTURA ECOLOGICA - ARCHIVIO AMBIENTALISTA
Casale ALBA 3 - Le Vaccherie
Parco Regionale Urbano di Aguzzano - Roma
Via Fermo Corni, snc - 00156 - Roma
tel.: 06.8270876 fax: 06.82084273
e-mail: info@centrodiculturaecologica.it
web: http://www.centrodiculturaecologica.it

Per firmare su internet:
http://www.centrodiculturaecologica.it/home/node/403

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.