giovedì 2 settembre 2010

Morbo di Crohn: "Curare lo stomaco con il vegetarismo, mangiando banane e broccoli...."

Banane e broccoli il nuovo rimedio naturale contro le infezioni dello stomaco e il morbo di Crohn.

Questo colpisce in media una persona su 1000 ed è una malattia che provoca l’infiammazione del tratto gastrointestinale o digerente. Il ricercatori dell’Università di Liverpool hanno condotto uno studio esaminando alcune cellule coltivate in laboratorio, o prelevate da pazienti che si sono sottoposti ad intervento chirurgico.

In particolare la ricerca si è concentrata su alcune cellule presenti nella superficie dei tessuti intestinale (chiamate cellule M), che hanno l’importante funzione di proteggere l’intestino dai batteri. Gli scenziati hanno quindi analizzato alcuni tipi di frutta e verdura bolliti in acqua, per realizzare un estratto di fibra solubile, proprio per testare le patologie relative all’infiammazione dello stomaco. Hanno così potuto constatare, che le fibre presenti nelle banane e nei broccoli, sono particolarmente utili ed importanti, in quanto risultano essere le uniche a bloccare i batteri, impedendo così di arrivare alle cellule intestinali.

L’autore di questa importantissima ed utile ricerca, Jonathan Rhodes, dichiara che lo studio è estremamente interessante, in quanto per la prima volta mostra quanto la fibra solubile, in questo caso banane e broccoli può impedire di penetrane nell’intestino nella misura che varia dal 45 al 82%.

Occorre però che si tratti di prodotti rigorosamente naturali e biologici, al contrario, se lavorati industrialmente si potrebbero ridurre di molto le proprietà benefiche e provocare effetti opposti. La ricerca che è stata resa nota sulla rivista scientifica Gut, potrebbe spiegare il motivo per cui in
Continenti quali India ed America, dove l’alimentazione è molto ricca di
"piantaggine" (plantain, un frutto molto vicino alla banana), il morto di Crohn, è molto raro, anzi quasi del tutto assente. Diamo quindi spazio alle fibre naturali che preservano il nostro organismo da malattie e danno benefici naturali e gratuiti in un mondo dove a far la padrone è ormai lo stress.

Rita De Angelis

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.